“Cammina, cammina…” le riflessioni della presidente AIDO Mariacristina Rondalli
E’ successo a Monte Marenzo sabato 18 settembre 2021.
Una camminata per la ritrovata libertà, senza dimenticare la sofferenza dei tempi appena trascorsi.
Una camminata piena di emozioni palpabili per gli organizzatori di questo evento tradizionale, ma nuovo nella formula.
Una camminata intensa di valori, anzitutto quello della solidarietà, che AIDO sostiene per la Donazione Organi Tessuti e Cellule,perché la scelta di AIDO è quella di essere vicino alle persone che soffrono, ovvero a 8.000 pazienti che sono in attesa di trapianto, ma che senza la donazione resta una speranza vana.
Una camminata di gioia quella che si leggeva sui volti dei partecipanti.
Dal sagrato della chiesa, al rintocco delle ore 17.00, Don Angelo, ha dato il via alla 32° Camminata “Donare per Vivere” Filippo Colombo a.m.
Oltre 200 gli iscritti, di cui molti provenienti dai tanti paesi limitrofi, che si sono distribuiti sul percorso, rispettosi delle distanze di sicurezza.
Qualcuno ha corso, altri hanno camminato e goduto dei bei panorami che il nostro territorio offre, favoriti anche dalle belle temperature di tarda estate.
Cammina, cammina, dopo la salita del bosco, hanno trovato il ristoro di Rita che con la sua dolcezza ha distribuito i succhi di frutta a grandi e piccini.
E poi giù, verso la discesa di San Gregorio e Pomino.
Il primo ad arrivare è stato Conti Italo di Carenno che ha impiegato 30 minuti, praticamente ha volato, (io ci metto 2 ore) e poi il secondo e così via tutti verso l’arrivo, desiderosi di gustare l’apericena.
Un bel vassoio ricco di pasta pizza e prelibati stuzzichini, realizzati dalle abili mani, delle nostre donne.
Tutto l’evento si è svolto in sicurezza anche grazie alla presenza dei “Carabinieri in congedo”.
Ed è sempre un piacere avere con noi la rappresentanza ANMI gruppo di Calolziocorte, che con la loro bella divisa onorano i Marinai d’Italia.
Dopo una giornata così bella, è un piacere passare ai ringraziamenti e comincio dalle “Bandierine” sig. Iannella, Angelo, quelli di Portola e tutti coloro che sul percorso hanno garantito la sicurezza.
Angelo Fontana della Polisportiva di Monte Marenzo che ha donato a Lorenzo la copia dei Promessi Sposi nella riduzione di Tiziana Benedetti.
Devo ringraziare tutti coloro che hanno offerto le coppe e i premi a ricordo dei loro cari.
Ringrazio gli sponsor, tanti e generosi che ci hanno sostenuto economicamente.
Ringrazio Don Angelo Roncelli, che ci ha messo a disposizione la struttura dell’oratorio. Ai collaboratori dell’oratorio con i quali ci siamo trovati in perfetta sintonia per realizzare l’evento in qualità.
Ringrazio l’amministrazione comunale e i suoi dipendenti, per i consigli e il supporto burocratico.
Non mi resta che aggiungere un grande “ARRIVEDERCI” alla prossima edizione
Mariacristina Rondalli.