“Clean up, Wake Up”: molto bene la giornata organizzata dai ragazzi di Andech
Abbiamo chiesto ai Ragazzi di Andech di inviarci un articolo e qualche foto della giornata “Clean up, Wake up!” da loro organizzata. Doveroso ringraziarli per aver puntato l’attenzione su ambiente e cultura. Ecco il loro racconto.
—
Dopo il successo dell’evento dell’anno scorso, “L’arte di imbottigliare le ombre”, abbiamo deciso di replicare e proporre una giornata di risveglio sostenibile “Clean up, Wake up!” in occasione della giornata del verde pulito di Regione Lombardia.
Sabato 25 settembre abbiamo accolto nella cornice del Parco Penne Nere di Monte Marenzo tantissimi volontari che ci hanno aiutato a ripulire il bosco, le strade e i sentieri da ogni rifiuto. La quantità di sporcizia recuperata ha stupito tutti, bambini compresi. Gettare rifiuti nell’ambiente oltre ad inquinare il paesaggio inquina anche il terreno, l’acqua che beviamo e l’aria che respiriamo, non sporcare è un dovere di tutti perché questa Terra è di tutti.
Il nostro obiettivo di coinvolgere sempre più persone e sensibilizzare sul tema ambiente è andato alla grande. Circa 40 tra adulti e bambini armati di sacchi e guanti hanno setacciato Monte Marenzo e fatto risplendere il Parco.
Al termine del clean up è stata offerta una merenda per i bimbi e i Sulutumana, nota band del territorio, ha cantato canzoni per i più piccoli e poi per noi adulti.
Ci teniamo a ringraziare tutte le persone che hanno deciso di partecipare e le famiglie che con noi si impegnano a sensibilizzare i più piccoli che sono il futuro delle nostre comunità. Stare insieme per una buona causa è sempre bello, divertente e costruttivo.
Ringraziamo anche altre associazioni che come noi lavorano per il Bene Comune tra cui Simbio, Arci Pintupi e Selva Urbana, partners del progetto Ecosistema Giovani della Regione Lombardia.
I ragazzi di Andech