Corpi migranti
Da oggi è possibile prenotare sul sito emuse il libro di Max Hirzel in uscita il 20 giugno.
“Nel deserto vidi una tomba, era di una ragazza di Douala, e mi chiesi se suo papà e sua mamma, i suoi fratelli e sorelle sapevano che la loro bimba è là”.
“Corpi migranti” nasce così, dalle parole di un giovane camerunese.
Era il 2015 quando l’autore cominciò a documentare i sistemi di gestione dei corpi dei migranti deceduti nel tentativo di raggiungere l’Italia. Partendo dai cimiteri siciliani, per capire dove e come questi corpi sono sepolti, a quanti è stato dato un nome o cosa c’è in mancanza, il lungo percorso di indagine sarebbe terminato, alcuni anni dopo, in un villaggio del Saloum, in Senegal.
Alla percezione collettiva di fatalità ineluttabile e tragedia inevitabile, questo lavoro oppone una visione scarna di ciò che ruota attorno a questi corpi per rivelare la realtà per ciò che è: quella che l’autore definisce “anomalia”, un’aberrazione che non dovremmo permettere né accettare.
Prenota la tua copia al prezzo scontato di 27 euro
https://emusebooks.com/libri/corpimigranti/
Il libro sarà presentato dall’autore, Max Hirzel e l’editrice Grazia Dell’Oro, Giovedì 10 giugno alle ore 19.00, in conversazione con la giornalista Annalisa Camilli e con Vanessa Guidi, medica di bordo e Presidente di Mediterranea Saving Humans a questo link. https://www.facebook.com/events/334490101414903?ref=newsfeed
emuse @emusebooks Editore