Browse By

Dario Angelibusi: “Due passi tra arte e storia” a Santa Margherita

Dario Angelibusi, insegnante di lettere e storia, ha lavorato per molti anni come giornalista al Giornale di Lecco e alla Gazzetta di Lecco. Spesso lo abbiamo visto a Teleunica condurre la rubrica “I tesori lecchesi del Medioevo”, che ci dava la possibilità di compiere affascinanti viaggi alla scoperta di rocche, chiese e aree archeologiche della nostra provincia.

Per Dario la storia è una passione e semplicemente per passione da circa un anno ha deciso di condividere sulla sua pagina youtube alcuni video autoprodotti di cui cura la sceneggiatura, i testi e la regia.

Il canale ha già un nome stimolante: “Due passi tra arte e storia”. Video che in pochi minuti cercano di raccontare storie di secoli.

Di che si tratta? Lo leggiamo nelle informazioni sul canale: “Antiche chiese, complessi archeologici riemersi dalle nebbie del tempo, rocche dove ancora oggi risuona l’eco di epoche lontane. Sono i protagonisti del mio canale youtube, dedicato al patrimonio storico della provincia di Lecco e dell’intera Lombardia. Una raccolta di video da assaporare uno per uno per andare alla scoperta di borghi senza età, monumenti, tradizioni secolari e affascinanti gioielli d’arte. Il canale, inaugurato nel settembre 2020, sarà costantemente aggiornato con nuovi documentari dedicati alle bellezze artistiche e architettoniche del nostro territorio. Buona visione!”

Un paio di settimane fa Dario ci ha contattato chiedendoci di fargli da guida al sito archeologico sopra l’abitato di Monte Marenzo e alla chiesetta di Santa Margherita.

Così, sabato 26 giugno, accompagnati dall’operatore Luca Raffaele, con videocamera e drone, siamo saliti verso il nostro “Gioiello tra i boschi” ed ho potuto apprezzare la passione, la professionalità ed il rigore di Dario durante le riprese video.

Ora il lavoro passa al montaggio e vedremo il prodotto finale fra un paio di mesi. Dario ci ha già promesso che ci farà sapere quando verrà pubblicato e noi lo rilanceremo sul nostro sito. Intanto cominciate a guardare i video della sua pagina Youtube. Eccoli:

https://www.youtube.com/channel/UCRSXGPehplxwh3KxcOclLXA/videos

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.