Del Sentimento e della Natura | Letture sceniche a Carenno con gli “Architetti delle parole”
Carlo Arrigoni è un attore amico di UPper che abbiamo ospitato con alcuni suoi progetti teatrali. Insieme a Mattia Cattaneo, poeta e scrittore, ha dato vita al sodalizio “Architetti delle parole” che organizza eventi a tema poetico, presentazioni di eventi culturali e letture teatrali.
Sabato 17 luglio alle ore 21.00, Carlo e Mattia saranno a Carenno Oratorio San Domenico – Chiesina dei morti.
In programma c’è Del Sentimento e della Natura | Letture sceniche.
Abbiamo chiesto a Carlo di cosa si tratta. Ce lo spiega:
“Del Sentimento e della Natura” è un progetto che vuole omaggiare due grandi personaggi della cultura italiana che per modo di dire “si incontrano”, ovvero Antonio Stoppani e Dante Alighieri; nel 2021 si celebrano i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta ma anche i 130 dalla morte di Antonio Stoppani che forse pochi sanno è nato a Lecco.
È un viaggio narrativo, descrittivo, poetico e sentimentale.
L’idea è nata da un testo semi sconosciuto di Stoppani che si intitola “Trovanti”. In questo testo nella prima parte Stoppani parla appunto del rapporto della natura nella Divina Commedia ed da lì è nato il nostro testo che è così suddiviso:
Prima parte: composta dal racconto narrato da Antonio Stoppani sul tema della natura nella Divina Commedia (tratto dal volume “Trovanti”) e da un racconto tratto da “Il Bel Paese”.
Seconda parte: più incentrata sulla figura di Dante Alighieri e sul tema amoroso (Amore in Beatrice ed Amore in Paolo e Francesca).
Tutta la lettura è intervallata da “sprazzi poetici” curati e ideati appositamente da Mattia Cattaneo.