Driiin! Tutti/e fuori dall’aula! Un convegno per ripensare la scuola con la didattica esperienziale, in natura e con le comunità locali
Comunicato Stampa Cooperativa Sociale Liberi Sogni.
Si allega Comunicato Stampa del Convegno che si terrà sabato 11 dicembre 2021 a Calolziocorte presso la Fondazione Santa Maria del Lavello sul tema dell’Outdoor Education.
Driiin! Tutti/e fuori dall’aula!
Un convegno per ripensare la scuola con la didattica esperienziale, in natura e con le comunità locali
Dirigenti scolastici, insegnanti, ragazzi, comunità locale: si può fare!
Un pomeriggio in cui, con la guida di insegnanti, pedagogisti, formatori ed esperti, si condivideranno approcci, riflessioni e progetti pilota di didattica esperienziale in natura.
Verrà restituita all’interno del convegno l’esperienza di EsplorAzioni, progetto inedito e sperimentale di metodologie didattiche innovative di outdoor education, che ha preso avvio in contesti formali (3 istituti comprensivi del lecchese e della bergamasca) e informali (centri estivi diurni e campi estivi residenziali), attraverso il coordinamento degli esperti della Coop Soc Liberi Sogni.
Durante il convegno verranno inoltre proposti laboratori didattici da replicare a scuola, tra una merenda e un aperitivo con prodotti locali offerti dal progetto. Come in un vero convivio!
In parallelo, per bambini e ragazzi: caccia al tesoro, laboratori, attività indoor, outdoor e merenda durante tutta la durata del convegno.
È rivolto a: insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, educatori, animatori, formatori, genitori, bambin* 3-10 anni e ragazz* 11-14 anni.
Info e iscrizioni: Per partecipare occorre prenotarsi entro il 9.12.21 o fino ad esaurimento posti,
compilando il modulo di iscrizione al seguente link: https://forms.gle/zZXX1yKatLZybacS7
Partecipazione gratuita grazie al progetto EsplorAzioni realizzato con il contributo del Dipartimento delle politiche della Famiglia – Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Si rilascia attestato di partecipazione
Contatti: scuole@liberisogni.org / 334 7368295
Le nostre proposte per le scuole: https://bit.ly/proposta_scuole
PROGRAMMA CONVEGNO
14.00: INTRODUZIONE e inizio lavori
14.15: INTERVENTI a cura di:
Marcella Danon — Natura dentro e fuori: come educare al sentire che “siamo natura”
Marco Boffi — La Natura in mente: il ruolo dell’esperienza nella relazione coi luoghi
Andrea Riva — A scuola di inclusione attraverso l’esperienza di apprendimento mediato
16.00: LABORATORI ESPERIENZIALI PER ADULTI a cura di:
Marcella Danon — La carta d’identità ecologica
Marco Boffi — L’identità dei luoghi
Andrea Riva — A scuola di esperienza
17.00: PRESENTAZIONE DEL MODELLO EDUCATIVO-DIDATTICO Liberi Sogni “EsplorAzioni”
Restituzione codificata dell’esperienza di EsplorAzioni, progetto inedito e sperimentale di metodologie didattiche di outdoor education e didattica in natura, che ha preso avvio in contesti formali (3 istituti comprensivi del lecchese e della bergamasca) e informali (centri estivi diurni e campi estivi residenziali).
18.15: APERITIVO
Interventi e laboratori a cura di:
Marco Boffi
psicologo sociale con pluriennale esperienza in progetti che coniugano benessere psicologico e sostenibilità ambientale. E’ ricercatore presso l’Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Beni culturali e ambientali
Marcella Danon
psicologa e docente di Ecopsicologia all’Università della Valle d’Aosta. Lavora all’integrazione tra la vita quotidiana e la natura, mettendo in luce i benefici psicologici e fisici che gli elementi naturali possono apportare alle nostre esistenze.
Andrea Riva
Formatore e Applicatore Metodo Feuerstein e Tzuriel, Valutatore Learning Propensity Assessment Device (LPAD), esperto nella comunicazione LIS, progetta e coordina interventi pedagogico-educativo per minori, persone con disabilità.
Veronica Pandiani
esperta di didattica museale, educazione al patrimonio culturale e di processi partecipativi con il coinvolgimento dei giovani e delle comunità locali. Ha coordinato il progetto EsplorAzioni e i progetti culturali della Cooperativa, tra cui i Musei e le Mappe di Comunità
Matteo Rossi
Cofondatore e presidente di Liberi Sogni, si è occupato da sempre, in Italia e in America Latina, di processi generativi che, a partire dall’immaginazione e dal sogno, aiutino i giovani e le comunità a ripensare il proprio legame col territorio, col pianeta e con la storia.
Le docenti che hanno partecipato con le loro classi al progetto EsplorAzioni
Organizza Coop. Soc. Liberi Sogni
Per la partecipazione è obbligatorio essere in possesso di greenpass