Gli affreschi di Santa Margherita al Convegno “Arte medievale nelle Alpi. Pittura, scultura e architettura tra Tre e Quattrocento”
Sabato 23 ottobre 2021 a Breno (BS), presso il Palazzo della Cultura, ha avuto luogo il X Convegno I.S.T.A. (Incontri per lo Studio dei Territori Alpini) dal titolo “Arte medievale nelle Alpi. Pittura, scultura e architettura tra Tre e Quattrocento”.
Obiettivo del Convegno è l’approfondimento delle manifestazioni artistiche nell’arco alpino nel periodo del tardo Medioevo, tra Tre e Quattrocento, attraverso la comparazione di studi relativi agli ambiti pittorico, scultoreo e architettonico.
Organizzatrice del Convegno, la Società Storica e Antropologica di Valle Camonica, che lo aveva programmato lo scorso ottobre 2020 ma che è stato rinviato a causa dell’emergenza sanitaria.
Già l’anno scorso la nostra Associazione UPper, ed in particolare Cristina Melazzi e Sergio Vaccaro, hanno avuto una fitta corrispondenza con gli Organizzatori, segnalando gli affreschi della nostra chiesetta di Santa Margherita, sopra l’abitato di Monte Marenzo, la quale racchiude un repertorio di pitture che lo studioso Oleg Zastrow segnalava nel 1990 come di eccezionale interesse, definendo il ciclo di affreschi delle Storie di Santa Margherita come tra i più pregevoli del Trecento lombardo. Le puntuali analisi di Laura Polo D’Ambrosio del 1996, successive ai restauri del 1992 (Allegretti) e del 1994 (Suardi), riconducono i dipinti alla cultura figurativa bergamasca a cavallo tra XIV e XV secolo.
UPper ha pertanto inviato dapprima un abstract, una sintesi del documento che poi abbiamo trasmesso per la presentazione al Convegno e per la successiva pubblicazione negli atti del Convegno stesso.
Oltre alle presentazioni dei relatori, a Breno sono stati proiettati dei poster virtuali con video filmati realizzati dagli autori dei contribuiti che saranno successivamente pubblicati negli atti del Convegno.
Ci è stato quindi chiesto l’invio di una presentazione, nella forma di “un breve filmato che può contenere una autoripresa, una presentazione di slide, una illustrazione svolta direttamente nel luogo descritto o altro: non sono posti limiti in merito se non la durata, massimo 5 min”.
Che fare? Ma noi un video su Santa Margherita lo abbiamo già!
Si tratta di “Alla scoperta di un gioiello tra i boschi”, realizzato dalle associazioni UPper Monte Marenzo e Auser Insieme Monte Marenzo, nell’ambito del progetto WorkStation, promosso dalla Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino, con il patrocinio del Comune di Monte Marenzo e la preziosa collaborazione della Parrocchia di San Paolo Apostolo di Monte Marenzo.
La sceneggiatura del video porta la firma di Sergio Vaccaro e Chiara Burini che ha anche realizzato il montaggio. E nel video intervengono Andrea Mangione, Cinzia Mauri, Rachele Isacco. Le riprese video sono di Adriano Barachetti, Alessandra Panzeri, Chiara Burini, Giorgio Toneatto, Graziano Morganti. Le foto sono di Adriano Barachetti e Giorgio Toneatto e le elaborazioni grafiche di Angelo Gandolfi.
Benissimo, mandiamolo! … Solo che…
Solo che il video ha una durata di 15 minuti, ben 10 minuti più di quella massima richiesta.
Nei giorni scorsi ci siamo dedicati al “taglio” di molte scene del video, concentrandoci sulla parte che illustrava gli affreschi.
Ora il video è di 6 minuti: può andar bene? Sì, gli organizzatori del Convegno lo hanno visionato e ci hanno confermato che lo avrebbero presentato nella sala multimediale a lato della sala conferenze nel giorno del Convegno.
Tutti i filmati pervenuti saranno diffusi tramite i canali social e media della Società Storica e Antropologica di Valle Camonica, in attesa della pubblicazione del volume dei contributi (previsto nella seconda metà del 2022.
Ringraziamo la Società Storica e Antropologica di Valle Camonica per l’attenzione riservataci e intanto vi riproponiamo qui il nostro video originale. Buona visione! (clicca sull’immagine per avviare il video):
https://www.youtube.com/watch?v=_SeVfamdjlg