Grande successo del torneo di floorball di Monte Marenzo in versione outdoor
Sabato 26 Giugno 2021 nel centro sportivo di Monte Marenzo si è svolta la quarta edizione della Floorball Mountain Cup che quest’anno, in un momento in cui ancora non è del tutto alle spalle la pandemia di Covid, si è svolta all’aperto, nel campo polifunzionale. La voglia di far ripartire questo sport in Italia pur essendo ormai in estate, ha portato alla decisione di far svolgere questa edizione all’aperto; ne è risultato il primo torneo ufficiale outdoor nella storia del floorball italiano.
Il successo di partecipazione delle squadre e del pubblico, stante anche il fatto che il campo si trova in una posizione di grande visibilità e con un bellissimo paesaggio sullo sfondo, ha reso ulteriormente memorabile questo evento che è stato favorito anche da una giornata di tempo bellissimo e non troppo caldo.
Vi diciamo subito che si sono aggiudicati la coppa del primo posto i giocatori del Varese, seguiti sul podio dalla squadra milanese dello Spartak; sul terzo gradino la formazione di FC Milano cui sono iscritti anche i tesserati di Monte Marenzo. La classifica, frutto di un girone all’italiana, è la seguente:
1° posto, 12 punti: Varese
2° posto, 9 punti: Spartak
3° posto, 8 punti: FC Milano + Monte Marenzo
4° posto, 7 punti: Geas Sesto San Giovanni
5° posto, 6 punti: Ispra
6° posto, 3 punti: Torino
A conferire ulteriormente unicità all’evento, va riferito il fatto che su un campetto laterale si è svolta contemporaneamente una serie di partitelle che hanno visto protagonisti giovanissimi tesserati delle formazioni giovanili di Aosta, Geas Sesto San Giovanni e Giants Melegnano e anche bambini di Monte Marenzo e Torre De’ Busi che hanno iniziato a praticare questo sport da poche settimane ma con molta passione e impegno.
Sfidiamo a trovare un altro sport in cui si possano svolgere affiancate partite tra squadre della massima serie e partitelle che coinvolgono bambini delle elementari e persino dell’asilo. Questo dimostra come il floorball sia una disciplina che seleziona spontaneamente i partecipanti secondo il principio del rispetto degli altri anche nei momenti di maggiore agonismo.
Alla fine sono stati premiati bambini, ragazzini e squadre Seniores, con coppe e medaglie conferite dal Sindaco di Monte Marenzo Paola Colombo, dal Presidente della Federazione Italiana Unihockey Floorball Giorgio Rambaldi, dal fondatore della Polisportiva di Monte Marenzo Cav. Angelo Fontana e da Alessia Mitola di FRASPORT che gestisce il centro sportivo di Monte Marenzo e l’annesso bar.
Spesso il floorball veniva anche chiamato “hockey indoor”, ma dopo questo evento tale definizione appare definitivamente superata: oggi sono stati ridisegnati i confini del floorball italiano.
Per questo successo è giusto ringraziare l’amministrazione Comunale, tutti i volontari e gli amici di Lorenzo Bassi che hanno contribuito per la buona riuscita di questa manifestazione.
Lorenzo Bassi
Foto di Angelo Fontana che ringraziamo