“HABEAS CORPUS”, la prima antologica dell’artista Nicolò Tomaini
Riceviamo da Rachele Isacco una recensione sulla Mostra “HABEAS CORPUS”, la prima antologica dell’artista Nicolò Tomaini.
Il 22 maggio alle ore 17.00 a Lecco presso Palazzo delle Paure si è svolta l’attesissima l’inaugurazione della mostra “HABEAS CORPUS”, la prima antologica dell’artista Nicolò Tomaini.
Nicolò Tomaini occhiali scuri in volto, t-shirt bianca e sigaretta in bocca, classe ’89 si è affacciato al mondo dell’arte da autodidatta.
Vi assicuro che gli spettatori potrebbero stare fermi ad osservare le sue opere per ore senza stancarsi, poiché esse oltre che affascinare pongono domande.
Ogni sguardo che noi offriamo alle opere provoca alla nostre mente riflessioni una dopo l’altra e reazioni a volte ironiche provocandoci un sorriso o una risata, a volte emozioni, brividi.
Nicolò Tomaini è l’artista innovativo che rappresenta la contemporaneità, colui che è riuscito a riportare il mondo di oggi in tutte le sue sfaccettature e problematiche. La sua arte è poetica ragionativa che comunica in modo diretto con gli spettatori che si identificano dentro le sue opere, dove emergono la sua professionalità e maestria, l’ingegno, originalità ma soprattutto innovazione.
Tomaini ha trasformato la lettera F di Facebook in una svastica, utilizza i cavi di Sky e incolla gli iPhone sulla tela; Nicolò è riuscito a rivendicare la soggettività e a dirci che l’uomo non è una maschera pirandelliana nascosta dietro la tecnologia ma è un IO unico.
Nicolò rappresenta Lecco che è lieta di ospitarlo; emergente, giovane e intelligente: Tomaini ha capito il mondo.
Habeas corpus: sommario di decomposizione
Lecco, Polo Museale di Palazzo delle Paure, Piazza XX Settembre, 22
Dal 23 maggio al 11 luglio 2021
Orari: lunedì chiuso; martedì 10-13; mercoledì e giovedì 14-18; venerdì, sabato e domenica 10-18
Biglietto: € 2,00
Per informazioni:
Si.M.U.L. (Sistema Museale Urbano Lecchese)
E-mail: segreteria.museo@comune.lecco.it; palazzopaure@comune.lecco.it
Tel. 0341.481.247- 249; 0341.286729
www.museilecco.org