Il contributo di UPper per la chiesetta di Santa Margherita
Anche il Direttivo della nostra Associazione culturale UPper Monte Marenzo, ha deliberato un contributo da donare alla Parrocchia di Monte Marenzo per i lavori di rifacimento dell’impianto elettrico della chiesetta di Santa Margherita.
Ieri, prima della celebrazione della Messa e della cerimonia in piazza per il 25 Aprile, abbiamo donato 200 euro a don Angelo, che ci ha ringraziato ed annotato il nostro contributo.
E’ stata proprio la nostra Associazione a lanciare l’invito ai cittadini ed alle Associazioni di Monte Marenzo affinché facciano di nuovo “risplendere” il nostro “Gioiello tra i boschi”.
Lo abbiamo fatto con un post del 10 aprile (qui l’articolo ) e subito ci sono state le prime adesioni (qui alcune segnalazioni).
L’appello è stato rilanciato anche fuori dai confini del nostro Comune con un bell’articolo a firma di Benedetta Panzeri apparso su LeccoOnLine (qui il link all’articolo).
UPper è particolarmente legato alla chiesina romanica del XII secolo (abbiamo realizzato anche un video nel 2018) , da 12 anni contribuiamo alle aperture estive (la prima domenica del mese da giugno a settembre) per far conoscere gli stupendi affreschi del XIV e XV secolo, e abbiamo segnalato la necessità di affrontare in sicurezza i problemi di fruizione del sito archeologico tappa dell’ecomuseo Val San Martino facente capo alla Comunità Montana.
I lavori di rifacimento dell’impianto elettrico verranno realizzati presto e tutto sarà pronto per l’estate per una nuova edizione di “Alla scoperta di un gioiello tra i boschi”.