Il nostro video su Santa Margherita pubblicato dalla Società Storica e Antropologica di Valle Camonica
È con una punta di legittimo orgoglio che segnaliamo la notizia che leggete nel nostro titolo.
Avevamo informato i nostri lettori (articolo a questo link) che avremmo inviato, oltre ad una scheda illustrativa, anche un breve filmato, relativo agli affreschi della nostra chiesetta di Santa Margherita, al X° Convegno I.S.T.A. (Incontri per lo Studio dei Territori Alpini) dedicato all’ “Arte medievale nelle Alpi. Pittura, scultura e architettura tra Tre e Quattrocento”.
Dopo essere stato proiettato, con altri documentari, in occasione del Convegno, il nostro contributo è da ieri visibile sulla pagina facebook della Società Storica e Antropologica di Valle Camonica (a questo link), nella bella rassegna “Virtual poster – Una visione d’insieme”: qui, la storia dipinta all’interno del nostro ‘gioiello tra i boschi’, compare a pieno merito accanto ad altri filmati di notevole interesse nell’ambito del tema proposto.
Ricordiamo che, nel nostro caso, si tratta di un’edizione ridotta (per esigenze di Convegno) del video originale, realizzato da UPper nel 2016. La sceneggiatura del video porta la firma di Sergio Vaccaro e Chiara Burini che ha anche realizzato il montaggio. E nel video intervengono Andrea Mangione, Cinzia Mauri, Rachele Isacco. Le riprese video sono di Adriano Barachetti, Alessandra Panzeri, Chiara Burini, Giorgio Toneatto, Graziano Morganti. Le foto sono di Adriano Barachetti e Giorgio Toneatto e le elaborazioni grafiche di Angelo Gandolfi.
Gli affreschi di Santa Margherita appariranno poi nel volume, previsto in uscita per la seconda metà del 2022, che raccoglierà gli atti del X° Convegno.
Cristina Melazzi e Sergio Vaccaro.
Clicca sull’immagine per avviare il video pubblicato da Società Storica e Antropologica di Valle Camonica..