La festa del 20 luglio a Santa Margherita
Santa Margherita, a Monte Marenzo, si è sempre festeggiata il 5 luglio, secondo il calendario Ambrosiano. Negli ultimi anni la ricorrenza viene spostata alla prima domenica di luglio e viene celebrata la Santa Messa proprio nella nostra chiesetta dedicata alla Santa.
Don Angelo si è stupito di questa tradizione, visto che in tutti i calendari si ricorda la santa nel martirologio Romano in data 20 luglio, così ha lanciato l’idea di celebrare la Messa anche in quella data.
Don Angelo ci manda alcune foto scattate da lui e da un suo amico, ed ha chiesto a Carmelo Borchiero di raccontarci come è andata. Li ringraziamo entrambi.
“La sera del 20 luglio ho accolto l’invito che don Angelo ha rivolto alla comunità, di festeggiare Santa Margherita, nel giorno in cui viene ricordata nel rito romano, ritrovandoci proprio sulla collina nella chiesina a lei dedicata per una cena al sacco e la Santa Messa.
Già la passeggiata in mezzo al bosco che porta alla collina è stata una occasione per rilassarsi sudando e chiacchierando con amici e conoscenti. Per la cena eravamo oltre 30 persone tra ragazzi e adulti e si è condiviso il cibo e le bevande in cordialità.
Per la Messa ci hanno raggiunto altri ed è stato come rivivere la tradizionale messa serale di ringraziamento di fine anno che purtroppo lo scorso dicembre non si è potuta celebrare per la pandemia. Sono felice di avere partecipato è stata una bella serata in allegria.”