La partita tra la Nazionale Femminile Under 19 di Floorball e la squadra di Monte Marenzo
Oggi per la prima volta una squadra nazionale, nel caso specifico la Nazionale Italiana Femminile Under 19 di Floorball, ha disputato una partita nel palazzetto di Monte Marenzo contro la squadra locale che fungeva da sparring partner per la partita di rifinitura a conclusione del raduno avvenuto in questo week-end.
Era anche l’occasione per valutare l’inserimento di nuove atlete scelte tra le tesserate del nord Italia e va segnalato con orgoglio che è stata invitata ad entrare nel gruppo della Nazionale la giovanissima Giorgia Caliò di Monte Marenzo ed è tesserata col Floorball Club Milano.
Attualmente la Nazionale include ragazze provenienti soprattutto dal centro nord (Roma, Milano, Padova, ecc.); ma da quest’anno anche nel sud iniziano a crescere nuovi talenti di questo sport che nel nostro Paese è stato ufficialmente introdotto solo una ventina di anni fa.
Il Monte Marenzo oggi schierava atleti giovanissimi e meno giovani stante il fatto che, a livello amatoriale, vi si pratica il floorball già dal 1997, soprattutto nella pista di pattinaggio poi trasformata in campo polivalente nel 2017.
Per la cronaca la Nazionale si è imposta sul Monte Marenzo per 10 a 3 ma soprattutto va detto che si è trattato di una grandissima festa e le ragazze e lo staff della Nazionale hanno firmato una pallina da floorball di cui hanno voluto fare omaggio al sindaco di Monte Marenzo Paola Colombo per l’ospitalità offerta dal paese.
Le sinergie tra l’amministrazione locale e la Federazione Italiana Floorball stanno portando a sempre maggiori risultati; ne sono un esempio questo evento e anche quello di domenica prossima: per la prima volta una giornata di campionato della massima serie si disputerà nel palazzetto di Monte Marenzo.
Lorenzo Bassi. Foto Angelo Fontana.