Browse By

“Molte Fedi sotto lo stesso cielo” il programma dell’edizione 2021

È online il programma completo dell’edizione 2021 di “Molte Fedi sotto lo stesso cielo” con tutte le informazioni relative alle prenotazioni e alle Card 2021, che saranno sottoscrivibili a partire dal 12 luglio.
L’iniziativa è promossa dalle ACLI di Bergamo, con il patrocinio della Cattedra Unesco sul pluralismo religioso e la pace, dell’Università degli Studi di Bergamo, della Provincia e del Comune di Bergamo, in collaborazione con moltissimi gruppi e associazioni del territorio.

Il disegno della nuova edizione e quelli che accompagneranno gli appuntamenti della rassegna sono stati realizzati dai partecipanti del Laboratorio Tantemani, il progetto non profit della Cooperativa Sociale Patronato San Vincenzo che offre spazi formativi e creativi a persone con disabilità o che vivono momenti di fragilità.

L’edizione 2021 si svolgerà in due modalità: in presenza e onlineGli eventi in presenza saranno prenotabili, da tutti, a partire da 15 giorni prima. Gli eventi online saranno visibili sul sito di Molte Fedi, sulla pagina Facebook e sul canale YouTube.

Per ulteriori informazioni consultare il sito dell’iniziativa: www.moltefedi.it

MOLTE FEDI SOTTO LO STESSO CIELO

L’obiettivo del percorso è quello di imparare un alfabeto delle culture e delle religioni che attrezzi a vivere con responsabilità e discernimento la sfida epocale del mondo plurale a cui, inevitabilmente, saremo chiamati in un futuro non troppo lontano. La nostra convinzione è che per vivere, e non subire, le trasformazioni in atto siamo chiamati, da un lato, a conoscere più e meglio non solo lo stesso cristianesimo, ma anche le religioni “altre”, cercando di evitare ricorrenti pregiudizi e facili pressapochismi; e dall’altro, a educarci pazientemente al dialogo e al confronto interculturale e interreligioso. Un impegno civile a costruire “terre di mezzo” in grado di far crescere la cultura dell’inclusione. La proposta è ambiziosa perché presuppone non solo incontri e dialoghi ad alto profilo con testimoni del nostro tempo, ma anche, in parallelo, percorsi di carattere storico artistico, letture di testi delle grandi tradizioni religiose, ascolto di musiche, presentazioni di spettacoli teatrali, itinerari a piedi, visite guidate, seminari di approfondimento, percorsi di formazioni per giovani e per le scuole, cene e momenti di preghiera con le diverse comunità religiose presenti a Bergamo. Momenti di convivialità, incontro e ascolto. Tracce di senso e speranza per il mondo di oggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.