Mostra “Il Filo Rosso”. Storie del movimento delle donne a Lecco
Dal 31 ottobre al 28 novembre al Palazzo delle Paure, la mostra che racconta le storie del movimento femminile a Lecco. Inaugurazione il 30 ottobre.
L’obiettivo della mostra “Il Filo Rosso” è di recuperare la memoria storica femminile per parlare di un fenomeno generale (nazionale e internazionale), raccontato e visto con gli occhi delle donne lecchesi, e più precisamente di un gruppo di giovani e giovanissime donne lecchesi che attorno agli anni ’70 e ’80 del secolo scorso diedero vita a un movimento femminista e delle donne dell’UDI.Un movimento che ha aperto la strada per lotte di genere nel mondo della politica, del lavoro, della vita famigliare.
La mostra è realizzata attraverso una ricerca tramite 32 interviste a donne dell’UDI (Unione Donne in Italia) e a donne che hanno fatto parte del Collettivo femminista lecchese.
Il filo rosso, suggerito dal titolo della mostra, è inteso come quel legame che unisce tutte le donne e che non si spezzerà finché le loro storie e le loro lotte saranno raccontate.
La mostra è a cura di donne dell’UDI (Unione Donne in Italia), dei movimenti femministi lecchesi e del Liceo Artistico Medardo Rosso e nasce da un’idea di Enrica Bartesaghi e Giacinta Papini.
Sede: Palazzo delle Paure, sito in piazza XX Settembre, 22, a Lecco.
Date della mostra: dal 31 ottobre al 28 novembre 2021
Orari di apertura: martedì 10 – 13 / mercoledì e giovedì 14 – 18 / venerdì, sabato e domenica 10 – 18
Ingresso: 2 euro.
Informazioni: tel. +39 0341 286729 / e-mail. palazzopaure@comune.lecco.it
Per accedere all’inaugurazione e alla mostra è necessario essere in possesso di certificazione verde in corso di validità.
Lodevole iniziativa complimenti davvero
Vorrei chiedervi se all’interno della rassegna son previsti incontri cin scrittori o scrittrici?
In tal senso potrei vmettervi in contatto con la scrittrice Paola Fendoni autrice del romanzo verita ANDATA./RITORNO
Vera storia di una donna dei nostri tempi
In fede Vanalli Giovanni
328/3676780