…”non vedevano l’ora”…
Monte Marenzo, lunedì 3 maggio, ore 16. Passo nei pressi degli impianti sportivi appena sotto la chiesa parrocchiale. Dopo mesi di silenzio per le restrizioni covid finalmente il parco è animato: al parco giochi alcune mamme o i nonni con i bambini, un giovanotto è sulla panchina e sta leggendo un libro, nel campo di basket Lorenzo Bassi sta allenando qualche ragazzo che si è avvicinato alla sua passione per l’Unihockey, alcune ragazze stanno facendo esercizi sotto la guida dell’Insegnante di Ginnastica ARCHÉ (Associazione Sportiva Dilettantistica).
Bello! Due passi e all’ingresso del campo di calcio c’è un andirivieni di genitori che hanno accompagnato i loro figli agli allenamenti di calcio. Vedo Renato Caroli, Presidente della Polisportiva di Monte Marenzo. Dopo una battuta sul 19° scudetto della sua Inter, gli chiedo come vanno le cose.
Mi risponde che i bambini non vedevano l’ora di riprendere a giocare, hanno una gran voglia di fare.
… non vedevano l’ora… vero, è la sensazione che ho appena percepito pochi minuti prima venti metri più in là, nel parco giochi e al campo di basket. La stessa sensazione che vedo al campo di calcio là dietro.
Le attività della Polisportiva sono riprese da 15 giorni dopo le numerose interruzioni da settembre per le restrizioni covid.
Renato mi spiega che sono numerosissimi i bambini che si sono iscritti senza bisogno di pubblicità. E’ bastato il passaparola tra le famiglie che conoscono l’ambiente della Polisportiva da anni attiva e seria.
L’ingresso è regolamentato con l’autocertificazione dei genitori. Viene provata la temperatura, vengono rigorosamente rispettate le norme anti Covid stabilite dagli Enti sportivi.
Mentre parlo con Renato si stanno svolgendo gli allenamenti di calcio per i bambini di età tra i 5 e gli 8 anni (il lunedì e il mercoledì dalle 17.15 alle 18.30 settore giovanile scolastico SGS), mentre il martedì e il giovedì dalle 17.30 alle 19.30 gli allenamenti sono aperti ai più grandi, dai 9 ai 12 anni (esordienti).
Il responsabile tecnico è Nicolò Caroli, che ha studiato Scienza tecnica e didattica dello Sport presso l’Università degli Studi di Milano ed ora è Allenatore portieri nel settore giovanile dell’Atalanta. Ci sono anche altri volontari, Nicolò Piazzoni, Mattia e Luca Visconti che sono in campo con i bambini piccoli. Con i più grandi gli allenatori sono Francesco Mitola, Ilario Colombo, Feoli Generoso, Nava Davide, Roma Alessandro e Rossi Matteo (preparatore dei portieri).
Ecco, i bambini stanno giocando, corrono tra un segno giallo e l’altro, seguendo le indicazioni degli Allenatori. E appunto, non vedevano l’ora…