Novità del Museo geologico di Caprino Bergamasco
Comunicato stampa
Il museo geologico di Caprino Bergamasco promuove un’ondata di novità con un calendario autunnale e un’offerta didattica ricchissimi.
Il Museo geologico Luigi Torri di Caprino Bergamasco propone per il periodo autunnale 2021 un nuovo ciclo di laboratori, visite guidate e di attività legate alla geologia e alle scienza naturali destinate a curiosi ed appassionati di tutte le età.
Le proposte saranno condotte dagli esperti della Cooperativa Sociale Liberi Sogni, in collaborazione con il Comune di Caprino Bergamasco e con il patrocinio dell’Ecomuseo Val San Martino e della Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino.
Dal 10 ottobre diverse proposte per tutte le età L’evento che inaugura il calendario autunnale è la visita guidata “Il geologo racconta…”, che si svolgerà nel pomeriggio di domenica 10 ottobre in occasione della manifestazione Famu 2021, la giornata delle famiglie al museo.
Tra le novità proposte il Geo-aperitivo, realizzato per la prima volta on line durante la pandemia, sarà ora in presenza al Museo. Si tratta di una staffetta dove si alterneranno giovani student* e/o laureat* in geologia o scienze naturali che presenteranno le loro ricerche relative a luoghi vicini e lontani, nel mentre si potrà gustare un piccolo aperitivo.
Per partecipare non serve avere competenze o conoscenze della materia, basta avere un pizzico di curiosità e la voglia di scoprire e approfondire la geologia, la scienza che studia la nostra Terra.
Il calendario delle proposte domenicali ottobre – dicembre 2021
10 ottobre 2021 (ore 15.30 e ore 16.30)
Il geologo racconta
visita guidata con l’esperto geologo per tutt*
evento F@mu 2021
24 ottobre 2021 (dalle ore 16.30)
Geo-aperitivo
Aperitivo geologico per appassionat* e i curios* di tutte le età
14 novembre 2021 (dalle ore 15.30)
A quattrocchi con le rocce
laboratorio geologico per ragazz* dagli 8 ai 15 anni
28 novembre 2021 (dalle ore 15.30)
E se a Caprino ritornasse il mare…
percorso per famiglie con bambin* dai 6 anni
12 dicembre 2021 (alle ore 15.30 e 16.30)
Aneddoti fossili
visita guidata a cura dei volontari “Amici del Museo Torri”
19 dicembre 2021 (dalle ore 15.30)
Il ritorno dei biscotti fossilizzati
laboratorio di cucina per famiglie con bimb* dai 6 anni
Il Museo geologico “Luigi Torri” è inoltre visitabile liberamente le domeniche sopra indicate dalle 15 alle 18.
INFO E PRENOTAZIONI entro il venerdì precedente le attività
334 736 8295 – museo.torri@gmail.com – www.museotorri.it
L’offerta per scuole e gruppi: al museo, in classe o a distanza
Oltre al calendario domenicale, il team didattico della Coop. Soc. Liberi Sogni ha elaborato una nuova e ricca offerta di attività scientifiche e artistiche per gruppi e scuole di ogni ordine e grado, adatte ad essere realizzate in qualsiasi situazione (al museo, in classe o a distanza). Le attività spaziano dalle escursioni sul territorio ai laboratori scientifici legati al riconoscimento e all’analisi di rocce e fossili; dai laboratori artistici-creativi legati al mondo della geologia ad approfondimenti e laboratori sulla salvaguardia della biodiversità, le estinzioni, l’inquinamento e i cambiamenti climatici. Perchè la scienza della Terra è estremamente attuale e ci permette di interpretare e approfondire fenomeni contemporanei.
L’offerta completa è consultabile sul sito www.museotorri.it.