Browse By

Salva un torrente, salva il pianeta. Un bellissimo blog sul torrente Sonna

Sto scorrendo distrattamente Facebook e vedo un’immagine che mi colpisce: una scarpina rossa di neonato con un piccolo pupazzetto verde, sporca e tutta incrostata di fango ed erba, giace abbandonata sul greto di  un torrente.

L’immagine è stata postata da “Torrente Sonna”.  Leggo  il messaggio che accompagna l’immagine: Bottiglie, lattine, cinture, corde, vestiti, giocattoli, una lavatrice, una televisione e molto altro ancora!
Durante le nostre esplorazioni abbiamo scattato diverse foto di rifiuti abbandonati sulle sponde e nel letto della Sonna.

Per saperne di più leggi l’articolo e se ti fa piacere lasciaci un commento!

Curioso sulla pagina FB e vado a cercare il sito Torrentesonna.it e qui mi colpisce subito il motto scritto in alto, sopra l’immagine di una cascatella:  Salva un torrente, salva il pianeta. 

Bellissima intenzione, non c’è che dire. E continuando a curiosare nel sito leggo che: “Questo blog parla della Sonna, torrente lombardo che nasce dal Monte Tesoro e si getta nell’Adda. L’obiettivo del progetto è quello di informare i lettori con dati accurati sul suo stato e capire, insieme, come salvarlo. Salvarlo da cosa? La Sonna ha tre nemici, difficili da combattere e sempre più tenaci: l’inquinamento delle acque, laplastica e l’abbandono. Se sei interessato all’ambiente e alle sorti del nostro torrente sei il benvenuto!”

Il sito è strutturato bene: articoli che riguardano la qualità dell’acqua della Sonna e le analisi chimiche effettuate sui campioni prelevati; articoli che riguardano l’ecosistema del torrente, la flora e la fauna e articoli sull’inquinamento dovuto ai rifiuti abbandonati nell’alveo e nelle acque del torrente; infine storia della Sonna. La forza dell’acqua è stata fondamentale, per secoli, per far funzionare i numerosi mulini che macinavano il grano.

Ma chi gestisce questo bel sito? Un anziano ambientalista? Qualche Associazione attiva su territorio? Guardo sulla pagina “chi siamo” e rimango sorpreso dalle immagini dei due giovanissimi conduttori. 

Sara Aprile è una studentessa di marketing, comunicazione aziendale e mercati globali. E si presenta come Appassionata di fotografia, amante dei gatti e delle passeggiate. Mi piace trascorrere il mio tempo libero in mezzo al verde e alla natura. Adoro viaggiare, scoprire nuove realtà e uno dei miei sogni nel cassetto è quello di visitare le rovine dell’Antico Egitto. Mi affascina il mondo del marketing, attraverso cui vorrei ideare nuovi modi per comunicare l’importanza della tutela ambientale. 

Roberto Crotti è informatico e studente di teoria e tecnologia della comunicazione. Anche il suo profilo è una bella dichiarazione di intenti: Vegetariano convinto, amante delle passeggiate in mezzo al verde, delle camicie, delle bretelle, del fai da te e della stampa 3D. Oltre a queste cose mi piace tutto ciò che è legato alla cultura dei Makers, gli “artigiani digitali”. Il mio obiettivo è capire come i mezzi di comunicazione digitale possano aiutare l’umanità a migliorarsi. A parer mio la tecnologia deve consentirci di ritrovare il contatto con la natura e combattere ciò che la annienta.”

Siccome l’invito è quello di lasciare un commento sul sito lo faccio con i complimenti di UPper. Poco dopo ricevo una risposta da Roberto:
 

Grazie mille per l’apprezzamento e per l’interesse! Il blog è attivo circa da aprile 2021. 

Un giorno mi sono chiesto se esistessero dati pubblici relativi alla qualità delle acque del nostro torrente e ho fatto una ricerca sul sito di ARPA Lombardia. Ho scoperto che la Sonna è monitorata annualmente e che i dati disponibili confermano ciò che già avevo osservato e sentito dire: l’acqua non è pulita per via degli scarichi fognari. Purtroppo non ho conoscenze biochimiche approfondite, ma grazie anche all’aiuto di Sara, la mia ragazza, sono riuscito a trovare online abbastanza informazioni per scrivere alcune considerazioni. A questo punto, tutti e due, ci siamo chiesti come divulgarle al meglio e il blog è stato lo strumento a cui abbiamo pensato.

Ci siamo poi concentrati sulla tematica storica e abbiamo incominciato a ricercare informazioni sui numerosi mulini o stabilimenti idraulici, che in passato sorgevano lungo il corso del torrente. Il blog è nato anche, e soprattutto, come un passatempo. Siamo entrambi studenti universitari e purtroppo, tra i mille impegni, non riusciamo a dedicarci a tempo pieno alla scrittura di articoli, ma abbiamo tantissime cose da dire e molte idee! Pian piano speriamo di riuscire ad arricchire il blog con contenuti interessanti e fotografie. Attualmente ci stiamo occupando dello studio dell’area della Polveriera tra Caprino e Valbonaga e stiamo scoprendo notizie incredibili, ormai dimenticate. Non vediamo l’ora di riportarle alla luce!
 
Siamo in contatto anche con alcune amministrazioni locali. C’è molto interesse per il torrente e l’obiettivo dei comuni è quello di valorizzare questo fantastico patrimonio naturale. Siamo molto contenti e fiduciosi nella buona riuscita del progetto. Ovviamente c’è ancora parecchio lavoro da fare. Ci piacerebbe molto se il nostro blog potesse diventare un punto di riferimento per tutto ciò che riguarda la Sonna e in generale per la cura dell’ambiente naturale. Abbiamo strutturato gli articoli in quattro categorie: acqua, ambiente, storia e rifiuti, per coprire un vasto numero di tematiche.
 
Questo è, in estrema sintesi, ciò che abbiamo fatto e che vorremmo fare in un futuro prossimo. Sarebbe fantastico far conoscere il nostro territorio per poter trovare anche finanziamenti, pubblici o privati, da investire nella cura della Sonna. Cercheremo di stare sul pezzo!
 
Mi invia anche due foto. Eccole qui sotto. E ancora bravi!
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.