Volontari del Soccorso di Calolzio: mezzo secolo di solidarietà
Con una bella diretta sulla piattaforma Facebook dei Volontari del Soccorso di Calolziocorte, sono iniziate le celebrazione del 50° anniversario di questa gloriosa e importante istituzione sociale del nostro territorio.
Con la professionale conduzione di Matteo Filacchione si sono alternate in diretta e in videoclip tante figure che hanno fatto di questo sodalizio un patrimonio per l’intero territorio.
Sul filo dei ricordi di Vladimiro Dozio, fondatore e memoria storica dei Volontari, sono intervenuti l’attuale presidente Fabrizio Vatteroni, Paola Rosa vicepresidente, Gianmaria Motta capo istruttore.
Anche se i numeri non dicono tutto, però il riportarne alcuni è utile per sottolineare la qualità e il forte radicamento nelle nostre comunità: circa 300 volontari, solo nel 2020 (l’anno più complicato per la pandemia Covid 19) 2580 interventi del servizio di emergenza e urgenza e circa 3000 trasporti nei servizi alla persona.
E’ stato ricordato come oltre al cuore e alla volontà di essere al servizio per gli altri, l’Associazione abbia sempre bisogno di un sostegno economico per mantenere in efficienza gli otre 10 mezzi di trasporto tra ambulanze attrezzate per le emergenze e quelle adibite ad altri servizi, nonché per rendere sempre funzionale la sede e ogni altro impegno istituzionale.
Dal 1976 l’Associazione Volontari del Soccorso di Calolziocorte è anche un servizio inserito nella rete dei servizi nazionali di Protezione Civile. E’ stato ricordato come in questo ruolo è stato prestato un grande contributo nelle diverse calamità che hanno colpito il nostro Paese, tra le quali: terremoti in Friuli, Umbria, Irpinia, inondazione dell’Adda in Valtellina.
Durante la prima fase dell’emergenza Coronavirus, i Volontari del Soccorso di Calolziocorte avevano lanciato un appello per sostenere il loro lavoro con donazioni di materiale per affrontare il loro difficile compito durante l’emergenza. Donammo ai Volontari una piccola somma (200 euro) del nostro piccolo bilancio (qui la lettera di invio) come segno di gratitudine verso questi splendidi volontari.
Le foto e i dati li abbiamo riprodotti dalla diretta Facebook.
QUI IL LINK PER RIVEDERE LA DIRETTA.