Browse By

Antico Lemine e il solstizio d’estate

Cari amici,

si avvicina la data del 21 giugno, giorno del solstizio d’estate.

E mentre gli amici di Mercato&Cittadinanza Valle Imagna e Valle Brembana propongono per domenica 19 un’edizione del Mercato Agricolo e non solo che contempla la partecipazione di Daniele Engaddi e i suoi orologi solari (ma non è l’unica chicca della giornata: cliccate qui per il programma completo), Antico Lemine vi regala due eventi legati al raggio solstiziale in San Tomè:

– martedì 21 giugno alle ore 6.00 una eccezionale Visita alla Rotonda al sorgere del sole condotta a due voci, quella della guida turistica Tosca Rossi (Terre di Bergamo) e quella del prof. Adriano Gaspani (Società Italiana di Archeoastronomia); al termine della visita, colazione in Corte. Costo 22 euro, iscrizioni aperte fino a domenica 19; i posti disponibili sono solo 45, quindi… affrettatevi a prenotare (035-553205 / info@fondazionelemine.eu)! In caso di pioggia, lunedì 20 gli iscritti verranno avvisati via e-mail e pubblicheremo la notizia dell’annullamento sul nostro sito (www.fondazionelemine.eu).

– giovedì 30 giugno alle ore 19.00 il prof. Gaspani terrà una conferenza sul tema Geometrie sacre di San Tomè; al termine dell’incontro, apertitivo in Corte con l’astronomo, che sarà a disposizione per rispondere alle vostre domande, approfondimenti e curiosità. Costo 22 euro, iscrizioni aperte fino a lunedì 27 giugno. Segnaliamo che è anche possibile prenotare i due eventi contemporaneamente, al costo di 40 euro; in questo caso è necessario prenotarsi entro domenica 19.

Su questa pagina web trovate tutti i dettagli e il flyer del doppio evento, oltre all’interessantissima Effemeride realizzata dal prof. Gaspani, che ringraziamo per la gentile collaborazione.

***

Ricordiamo poi che sabato 18 giugno si svolgerà, presso la Corte di San Tomè, la Festa della Musica promossa da Pro Loco Almenno; un’ottima occasione per condividere con gli amici una bella serata a base di happy hour e musica!

In attesa di incontrarvi, vi salutiamo calorosamente.

Fondazione Lemine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.