Con gli Alpini in aiuto ai bambini di Cernikow
Riceviamo dall’amico Giorgio Toneatto alcune foto e il racconto dell’iniziativa “Con gli Alpini in aiuto ai bambini di Cernikow”.
Ieri gli Alpini di Calolziocorte hanno presidiato i supermercati locali realizzando una raccolta di prodotti da inviare in Ukraina per aiutare la popolazione di Cernikow alla quale mancano prodotti essenziali per sopravvivere alla guerra in corso.
L’iniziativa è mirata sia per la tipologia di prodotti (viveri a lunga conservazione e prodotti per la cura della persona), che per la destinazione. Si farà riferimento all’Associazione “Pro infanzia – Bambini di Cernikow” che da 25 anni organizza soggiorni per cica 400 bambini di quella città e che, in collegamento con i referenti locali, hanno individuato ciò che serve a quella comunità evitando acquisti poco adatti o inutilizzabili nelle attuali condizioni: a titolo di esempio, non sono stati raccolti pasta o riso perché non ci sono le condizioni per cucinare tali cibi.
Gli Alpini hanno presidiato per l’intera giornata i supermercati MD, IPERAL, Conad e Acqua e Sapone di Calolziocorte raccogliendo quanto richiesto dagli organizzatori che si occuperanno velocemente della spedizione a quelle popolazioni che stanno soffrendo per una guerra ingiusta e non provocata da loro.
Assistiamo a parecchie iniziative pro Ukraina e questa degli Alpini calolziesi è una delle tante alle quali il popolo italiano aderisce con grande generosità e vicinanza; molte tra le persone che oggi hanno donato comunicavano con gli Alpini presenti auspicando che gli aiuti fossero efficaci e, soprattutto, che la guerra in corso terminasse al più presto.