Browse By

Emozioni estive da Liberi Sogni

Da Cooperativa Sociale Liberi Sogni

Giugno ci ha regalato grandi emozioni: un progetto di orto sociale avviato e rigoglioso con una grande varietà di verdure sane e a km 0, una prima edizione del centro estivo outdoor NatuRapello e del primo festival comunitario Transizioni, ritorno alla terra (a proposito, qui puoi leggere come è andato).

Il mese di luglio è di passaggio per anticipare il meritato riposo di agosto, ma non è certo meno ricco di iniziative come sempre incentrate sulle attività in natura, sugli eventi scientifici e culturali e sugli incontri conviviali e di sostegno per il progetto di ristrutturazione di Cascina Rapello.

Puoi supportarci partecipando ai nostri eventi e facendo una donazione.

Guarda qui come fare, è facile!

Paella e Sangria per tutti/e

Sabato 16 luglio Cascina Rapello si animerà dalle 19.30 per celebrare in compagnia l’ultimo evento a ingresso gratuito prima delle vacanze estive, in attesa del festival Rapello Folk di settembre.

Per l’occasione ci sarà una cena (su prenotazione) a sostegno del progetto di rigenerazione di Cascina Rapello con Paella mista (di carne e pesce) o vegetariana e il concerto gratuito dei Dona Flor.

Clicca sotto per scoprire il menu completo e le info di prenotazione:

CLICCA QUI

Serata animali notturni

La Libera Università del Bosco propone l’ultimo incontro della stagione:

venerdì 8 luglio,  passeggiata esplorativa sulle tracce degli animali che vivono intorno a Cascina Rapello accompagnati dall’erpetologa Benedetta Barzaghi.

Schiaccia sul pulsante sotto per scoprire più informazioni:

SCOPRI LA SERATA

natuRapello

Dati i riscontri positivi della prima edizione di natuRAPELLO, il primo Centro Estivo Outdoor del 2022 in Cascina, la Cooperativa Liberi Sogni propone tre settimane in natura prima del grande rientro scolastico.

Dal 22 al 9 settembre, da lunedì a venerdì, Cascina Rapello offrirà un’avventura autentica all’aria aperta immersi nella natura con escursioni, laboratori, attività sportive e di cura degli spazi naturali intorno alla cascina.

SCOPRI NATURAPELLO (clicca qui)

L’orto di Cascina Rapello

GIORNATE di AUTORACCOLTA dall’orto di Cascina Rapello.

Per tutta l’estate: tutti i SABATO mattina 9:00 – 11:00 e MERCOLEDì 16:30 – 18:30 

Due momenti della settimana in cui potrai venire in Cascina a raccogliere, con le tue mani e insieme ai tuoi figli, verdure fresche coltivate a cielo aperto nel nostro orto sociale senza l’uso di sostanze chimiche di sintesi.

Potrai raccogliere tanti tipi di insalate, bietole, zucchine, pomodori e tanti altri ortaggi naturali coltivati con cura e amore accompagnati dai nostro agro-educatori oppure, se non riesci a venire il sabato o il mercoledì, puoi prenotare la tua sporta piena di ortaggi raccolti da noi: ogni settimana entro il martedì o il venerdì sera al numero 3881996072 o scrivendo a cascinarapello@liberisogni.org

Costo della Sporta variabile dai 5 ai 10 euro.

— Possibilità di attivare un servizio estivo di consegna porta a porta nelle zone intorno ad Airuno.

Contattaci se sei interessato —

In estate puoi sempre partecipare alla rassegna FA’NDA’IMANN.

Ogni sabato mattina, dalle 8:45 alle 12:30, ci sono giornate di volontariato in natura per grandi e piccoli per dedicarsi alla cura dell’orto, delle asine e del bosco.

Per adesioni scrivere o chiamare al 3661996072 o scrivere a cascinarapello@liberisogni.org.

Iniziative culturali

Museo Torri

A maggio continuano le proposte di esplorazione del Museo Torri per famiglie e bambini dai 6 ai 12 anni:

– 24 luglio: FOSSILI: IMPARIAMO A CONOSCERLI MEGLIO. Guarda qui.

Seguici anche sulla pagina FB del museo.

Bulciago

Passeggiata patrimoniale nei luoghi in cui i bulciaghesi si sentono comunità.

All’interno del progetto Album – Brianza paesaggio aperto la cooperativa Liberi Sogni organizza il 24 luglio una passeggiata per Bulciago nei luoghi indicati dai bulciaghesi nella mappa di comunità.

A questo link è possibile recuperare maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.