Dopo la prima puntata “I giochi nel Medioevo” (qui il link), e la seconda dedicata alle invenzioni del Medioevo (qui il link), l’amico Dario Angelibusi, giornalista, docente e studioso di storia ci parla del contadino nel Medioevo.
Un suggestivo viaggio nel mondo del contadino, figura cardine della società e dell’economia medievale. Chi erano i contadini dell’età di mezzo? Come vivevano? Dove abitavano e come vestivano? Sono solo alcune delle domande alle quali il nuovo Medievaldoc di Dario Angelibusi prova a rispondere, per tratteggiare al meglio una figura chiave del medioevo, raramente capace però di riscuotere la dovuta attenzione dalle fonti dell’epoca.
—
Cari amici, allego il link alla terza puntata dei Medievaldoc, dedicata al contadino medievale. Una figura cardine dell’età di mezzo, che spesso però non è riuscita a ottenere dalle fonti dell’epoca la dovuta attenzione.
Un video che si avvale di figuranti specializzati e di numerose suggestive riprese a terra e con il drone effettuate sul nostro territorio. In particolare a svolgere il ruolo di location saranno i campi e boschi della Valsassina e uno dei luoghi più affascinanti dell’intera provincia di Lecco, ovvero la splendida abbazia di Piona.
Come sempre, un grande grazie a tutti coloro che hanno collaborato al video: i tecnici Luca Raffaele (riprese a terra e drone) e Johanna Worton (montaggio) e i figuranti Luca Villa e Massimo Gavazzi. Massima gratitudine infine, alla Comunità monastica di Piona.
Ricordo come sempre la possibilità di mettere mi piace e di iscriversi al mio canale (
https://bit.ly/3dRmFuh).
Buona visione!
Clicca sull’immagine per avviare il video.