Il mistero del Giro d’Italia 2023
Oggi al Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano è stata presentata la 106^ edizione del Giro d’Italia 2023.
Scorrendo le infografiche del percorso siamo andati subito a vedere se per caso il Giro passa dalle nostre parti. Ed proprio sulla 15^ tappa di domenica 21 maggio, la Seregno – Bergamo, che la nostra attenzione è stata attirata da un aspetto inspiegabile, per non dire misterioso.
Sì avete visto bene. I nostri ciclisti, da Cisano Bergamasco impegnano la salita verso S. Gregorio e passano direttamente a Torre de’ Busi per impegnare l’ascesa di Valcava.
Ora, pur con tutte le ipotesi fantasiose che possiamo esprimere, proprio non riusciamo a capire come la carovana possa da S. Gregorio planare a Torre de’ Busi bypassando Monte Marenzo, visto che il nostro comune non compare nella cartina altimetrica.
Escluso che arrivati a S. Gregorio scendano armi a bagagli in spalla per il sentiero di Papa Giovanni XXIII° e, attraversato il torrente Sonna, passino da Caprino Bergamasco, non resta che una amara conclusione. Monte Marenzo è proprio un non luogo, come ebbe a definirlo un giornalista che in tempi recenti si trovò casualmente a passare da qui.
Beh… Nulla di strano vedendo già la conoscenza della geografia e delle province poiché risultano sia Cisano che Torre de Busi in provincia di Lecco
E se per il secondo caso uno potrebbe pensare a un non aggiornamento così non è per Cisano….
A meno che la provincia lecchese non si sia allargata senza dirlo
Sarà stato Don Rodrigo con i bravi per provocare Venezia