Noi che corriamo sull’acqua di Sergio Vaccaro
Fulminato dal genius loci sulla via per Fermo, Sergio Vaccaro, fondatore di Upper e anima della associazione Unpaeseperstarbene, ha scritto il racconto Noi che corriamo sull’acqua (da noi letto in anteprima) che è più di una dichiarazione d’amore per le colline e il mare marchigiani. Selezionato con altri autori da una giuria di un concorso letterario, ora è pubblicato in Racconti marchigiani 2022, editore Historica.
Sergio descrive con grande affetto i caratteri umani e paesaggistici che ha incontrato nei suoi frequenti soggiorni. Le vie romane, gli antichi grumi abitativi arroccati sui cocuzzoli delle colline, il profumo delle sagre, i colori e i ritmi delle rappresentazioni storiche.
Il lavoro contadino, i caffè serviti ai tavolini, in un alternarsi di colori nelle geometrie precise dei campi arati e seminati.
Il racconto ha un finale lirico toccante . E’ testimonianza autentica e inaspettata del nostro tempo che lasciamo ai lettori scoprire.
Per Sergio questo non è l’esordio narrativo, ma è il riconoscimento della sua felice vena creativa, della sua notevole capacità affabulatoria.
L’antologia Racconti marchigiani 2022 è in vendita nelle librarie, sul sito https://www.historicaedizioni.com/libri/racconti-marchigiani-2022/, oppure anche su altre piattaforme di vendita libri online (Feltrinelli, IBS, Hoepli, ecc.).
Grazie Angelo per la tua bellissima e per me preziosa recensione.