Browse By

Progetti per una città nuova

Conosco padre Angelo Cupini da moltissimo tempo, dagli anni dove la sua testimonianza di fede e la sua parola erano guida e servizio in contesti di persone con disabilità e fragilità.

Non passa giorno che i media non diano notizia delle attività de La Casa sul Pozzo, la comunità dove Padre Angelo è una costante presenza pensante e creativa, impegnata a tessere relazioni e condivisioni per una città nuova, accogliente, rispettosa delle differenze, solidale e capace di restare umana, sempre.

L’ultimo progetto, “Condivisioni”, promosso in collaborazione con il Comune di Lecco, il Centro Provinciale per l’istruzione degli adulti e del Centro Islamico Assalam, è un disegno di grande respiro, che prevede 28 corsi gratuiti di formazione professionale e di cultura generale per la padronanza delle competenze di base. Gli indirizzi spaziano dall’informatica alla matematica, dalle lingue straniere alla letteratura, dall’arte alla musica, dallo sport alla cura degli orti di quartiere. Alcuni corsi sono più orientati ad una occupazione professionale, come la sartoria, la panificazione, la guida di carrelli elevatori.

Il progetto è un’altra tessera del percorso di inclusività nella città di Lecco, che da anni vede impegnati fianco a fianco padre Cupini e l’imam Usama El Santawy del Centro islamico.

Parafrasando Mario Lodi, se questo accade c’è speranza, c’è speranza che esperienze simili possano germinare e diffondersi nel Paese.

Angelo Gandolfi

N.B. Per informazioni su iscrizioni, elenco completo dei corsi e loro inizio, modalità di frequenza e quant’altro, collegarsi tramite questo link:

https://read.bookcreator.com/1jsGTQV1eeWZwpoFBeP3cNMctdd2/LecWx6vIQw6ZBGQOZDebqw

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.