Browse By

Tea time. Ascoltare e AscoltArci

Associazione Comunità Il Gabbiano ODV

Oggi vi portiamo a Calolziocorte (Lecco) per parlare di un’attività di quartiere, nata e sviluppata all’interno dell’Associazione Arci Spazio Condiviso di Calolziocorte in collaborazione con Les Cultures e con noi. Parliamo del TEA TIME, un progetto pensato dalle donne per le donne che prende forma e vita nel tempo della condivisione di un the speziato, il sabato mattina. Lo spazio d’incontro diviene un luogo dove le donne sanno di poter trovare e offrire sostegno, condividere informazioni e competenze, intessere legami amicali che le portano ad essere sempre più “ponti” per una cittadinanza attiva e partecipata. Il tea time vuole favorire l’ampliamento e la promozione di contatti e relazioni positive, al fine di prevenire emarginazione e isolamento sociale.

In questi primi incontri le donne hanno dialogato su molteplici temi, diritti e necessità che ci riguardano tutte da vicino. Siamo partite dalla condivisione dei servizi presenti sul territorio assieme alle volontarie dello sportello AscoltArci, per poi parlare di scuola ed educazione con le insegnati dell’Istituto Comprensivo di Calolziocorte, di salute femminile con una doula attiva nei servizi pubblici territoriali e una rappresentante dei Volontari del Soccorso di Calolziocorte, di ricerca lavoro e sviluppo delle competenze professionali in collaborazione con Omnia-Language di Lecco. Nei prossimi incontri proseguiremo con un secondo pezzo sulla salute della donna, con un approfondimento legato all’accesso al mondo del lavoro insieme a una volontaria dello sportello AscoltArci.

Per seguire il progetto da vicino potete trovare gli aggiornamenti sulla pagina FB del Circolo Arci Spazio Condiviso o scrivere una mail a segreteria@spaziocondiviso.it o migranti@gabbianoodv.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.