27 marzo, giornata mondiale del teatro… due protagoniste in scena al convento di Olginate
Nella simbolica giornata di inaugurazione di nuovi teatri, la compagnia teatrale logosTeatro farà del convento il proprio palcoscenico con lo spettacolo THEATRON – Pensieri nella notte regia di DARIA PANETTIERI. Sul palco, la regista stessa a dare voce a quattro grandi protagoniste della tragedia classica: Antigone, Cassandra, Clitennestra e Lady Macbeth, con lei sul palco la vocalist DANIELA DE FRANCESCO
via Santa Maria,10 – Olginate LC
L’Istituto Internazionale del Teatro (International Theatre Institute è una delle più grandi organizzazioni internazionali non governativa dedicata al teatro ed è stata fondato a Parigi dall’UNESCO (1948) da importanti personalità del teatro di allora
L’istituzione della Giornata Mondiale del Teatro si propone
“di incoraggiare gli scambi internazionali nel campo della conoscenza e della pratica delle Arti della Scena, stimolare la creazione ed allargare la cooperazione tra le persone di teatro,sensibilizzare l’opinione pubblica alla presa in considerazione della creazione artistica nel campo dello sviluppo, approfondire la comprensione reciproca per partecipare al rafforzamento della pace e dell’amicizia tra i popoli, associarsi alla difesa degli ideali e degli scopi definiti dall’U.N.E.S.C.O.”
Gli ideali e gli scopi principali dell UNESCO sono il rispetto universale per la giustizia, per lo stato di diritto e soprattutto il rispetto universale per i diritti umani e le libertà fondamentali.
Si è liberi di fare cultura.
Si è liberi di fare Teatro.
E la Giornata Mondiale del Teatro, ogni 27 Marzo, ci ricorda che la Libertà e la Pace sono qualcosa di prezioso, che dobbiamo alimentare e proteggere. Sempre.
Serve anche a ricordarci come le arti sceniche siano importantissime per accrescere la cultura di ogni individuo. E quindi di ogni popolo.