ANPI invita a promuovere manifestazioni di pace
Riceviamo da ANPI Valle San Martino comunicato di ANPI nazionale con l’invito a promuovere manifestazioni di pace.
Sul nostro sito segnaleremo eventuali iniziative sul nostro territorio.
Care compagne e cari compagni,
lo straordinario successo della manifestazione nazionale di Roma del 7 ottobre e le drammatiche notizie che provengono da Israele e da Gaza ci confermano la giustezza della parola d’ordine con cui abbiamo caratterizzato la presenza dell’ANPI alla manifestazione: la pace prima di tutto.
La spaventosa aggressione di Hamas a centinaia di civili israeliani va condannata senza ombra di dubbio e non si può giustificare con la disperazione di un popolo i cui diritti sono calpestati da decenni e che pure è sottoposto a tante forme di violenza, di sopraffazione e di provocazione.
Ma quello che sta già avvenendo e avverrà è una ulteriore carneficina che va fermata al più presto.
Non ci nascondiamo che la crisi in corso è gravissima, e richiede da parte di tutti il massimo equilibrio, evitando in ogni modo di confondere l’ANPI con atteggiamenti simili a quelli di tifoserie, che danneggerebbero sia il diritto ad uno Stato palestinese libero ed indipendente, sia il diritto all’esistenza dello Stato di Israele.
Ci sembra perciò necessario e urgente che, ovunque ci siano le condizioni, si dia vita o si partecipi a manifestazioni per la pace col mondo dell’associazionismo, del volontariato, del movimento sindacale, che, in merito al conflitto in corso, propongano e promuovano la parola d’ordine “Due popoli in due Stati” e le condizioni concrete per realizzarla, come dalle ripetute risoluzioni delle Nazioni Unite.
L’orientamento della Segreteria nazionale è quello che abbiamo espresso nel comunicato della mattina del 7 ottobre, che trovate in allegato.
Aggiungiamo il comunicato unitario della Rete italiana pace e disarmo e di tante associazioni, fra cui l’ANPI, (anche questo in allegato), che si muove sulla stessa linea.
Vi preghiamo di informarci sulla programmazione delle eventuali iniziative sui territori.
Cordialmente,
La Segreteria nazionale
“Folle e irresponsabile l’attacco di Hamas contro Israele”
“Israele-Palestina: fermiamo la violenza, riprendiamo per mano la Pace”