Corteo “Stop al Genocidio” a Lecco
Sabato pomeriggio a Lecco hanno partecipato circa 400 persone al corteo che ha chiesto lo STOP DEL GENOCIDIO in Palestina.
400 persone che hanno voluto esserci per dire a gran voce che quello che sta succedendo a Gaza, con i bombardamenti indiscriminati su ospedali, scuole, acquedotti e chiese, che ha portato alla morte 18787 persone, di cui 5153 donne e 7729 bambini (dati Nazioni Unite) è un genocidio ed un crimine contro l’umanità. E’ stata una manifestazione in cui tante persone, diverse per età e provenienza, hanno deciso di non stare in silenzio ma di far sentire la propria voce per denunciare il
massacro in atto. Tante persone, grandi e piccole, accumunate da un profondo sentimento di indignazione che hanno partecipato attivamente preparando cartelli, intonando canzoni e intervenendo al microfono.
Il corteo è terminato in Piazza Diaz con le parole di un rappresentante della Comunità Palestinese di Bergamo, le letture di giovani partecipanti e con l’intervento potente di Duccio Facchini direttore di Altreconomia, che è possibile ascoltare su Youtube cercando: intervento Duccio Facchini manifestazione Lecco 16dic2023 Palestina Libera contro il Genocidio.
Alla fine, al momento di salutarsi, diverse persone hanno voluto lasciare un proprio contatto e hanno dato la propria disponibilità per organizzare insieme altri momenti di denuncia, ci troveremo già martedì sera per parlarne.
Cinzia Mauri