Dalla Francia alla Cina a piedi passando da Monte Marenzo…
L’amica UPper Cinzia Mauri ci ha raccontato una cosa davvero singolare che le è successa martedì 12 settembre qui a Monte Marenzo.
E’ stato un incontro inaspettato, un po’ un regalo insomma, davvero insolito. Non ci si aspetta di poter incontrare, fra un impegno e l’altro, in quei pochi minuti che vai nel negozio vicino a casa, una persona che sta facendo una cosa straordinaria…
C’era una ragazza con un grande zaino nel negozio alimentari di Animelli. Una cliente accanto a Cinzia chiede alla ragazza dove stava andando così carica.
La risposta della ragazza, che parlava con accento francese, lascia tutti di stucco: “Sto andando in Cina a piedi… la mia prossima tappa è Bergamo…”
Cinzia le ha fatto qualche domanda. Dove avrebbe dormito? La ragazza ha mostrato la tenda che aveva sotto lo zaino. E come stava mangiando? Comprava il necessario nei negozi alimentari. In Italia le è capitato spesso di essere invitata a pranzo e a cena.
Una ragazza sorridente e carina, sapeva abbastanza bene l’italiano e ha risposto con cordialità a tutte le domande, poi si è incamminata…
Sarebbe bello avere altre notizie per poterla seguire, magari sta scrivendo un blog o altro, ma per ora non lo sappiamo.
Cinzia è docente ed insegna ai ragazzi di scuola media e le piacerebbe (lo ha raccontato anche ai suoi alunni), seguire il viaggio della ragazza anche con loro, visto che sono in terza media e in geografia studieranno i continenti, potrebbe essere una bella cosa.
Cinzia non ha chiesto subito il nome alla ragazza ma ha fatto poi una ricerca in rete e ha scoperto che si chiama Louise, ha 27 anni, è partita da Bordeaux. L’idea di Louise è quella di evitare le strade trafficate ma cercare di fare la maggior parte del percorso su sentieri immersi nella natura.
Immaginiamo che Louise abbia fatto una ricerca sulle mappe in rete e, per raggiungere Bergamo, la sua tappa del giorno, abbia deciso di passare da Monte Marenzo e i boschi verso San Gregorio.
Ha già attraversato tutto il sud della Francia, il Piemonte e mezza Lombardia. Ad occhio e croce già mille chilometri. Quanti ne mancano (a piedi) per raggiungere la Cina?
Allora Louise, dagli amici di UPper l’augurio di un “Buon cammino”.