Esploratori di piante
Riceviamo dagli alunni e gli insegnanti della classe seconda della Scuola Primaria di Monte Marenzo questo bellissimo racconto sulla loro esperienza di “Esploratori di piante”.
—–
All’inizio di quest’anno scolastico abbiamo deciso che ci saremmo impegnati nell’esplorare la natura, attraverso varie attività. Perciò oltre a osservare e curare gli animali, siamo andati alla scoperta degli alberi del nostro territorio.
Abbiamo così organizzato un’uscita al monte di Santa Margherita e, con la guida preziosa del botanico Maurizio, abbiamo scoperto lungo la strada numerosi alberi e arbusti.
Li abbiamo osservati attentamente nei minimi particolari, grazie anche a una lente d’ingrandimento che ci è stata regalata. Durante il percorso, Maurizio ci ha rivelato il nome di ogni pianta e ci ha fornito alcune informazioni molto interessanti: per noi è stata una piacevole sorpresa!
Successivamente, a scuola abbiamo ricevuto un messaggio da Maurizio che ci suggeriva di raccogliere informazioni sulle piante osservate e di preparare dei cartelli da esporre vicino ad ogni albero o arbusto.
Abbiamo accolto con entusiasmo la proposta e ci siamo messi al lavoro.
Fra tutte le specie osservate, abbiamo scelto di approfondire la conoscenza delle seguenti piante:
ACERO DI MONTE, AGRIFOGLIO, BETULLA, CASTAGNO, CILIEGIO, NOCCIOLO, QUERCIA e ROBINIA.
Ci siamo allora organizzati in gruppi e leggendo diversi libri abbiamo cercato di completare per ogni pianta uno schema in cui venivano raccolte informazioni su vari aspetti: NOME SCIENTIFICO, ALTEZZA, ETÀ, FUSTO, FOGLIE, FIORI, FRUTTI. Inoltre abbiamo individuato le particolarità di ogni pianta inserendole nella voce CURIOSITÀ.
Abbiamo anche formulato un INDOVINELLO da proporre a chi ci avrebbe letto, per testare la sua attenzione nella lettura.
In tutte queste attività abbiamo utilizzato le nostre conoscenze di scienze e le nostre competenze linguistiche, ma è stato interessante anche confrontarci nel gruppo, per accordarci sulle informazioni da scrivere, scegliendo quelle più adeguate.
Abbiamo poi arricchito i cartelli con i nostri disegni: la struttura dell’albero e dell’arbusto, un rametto di foglie con frutti o fiori. Questa attività ha richiesto precisione nel disegno e nel colore.
Al termine del lavoro, gli otto cartelli informativi sono stati collocati lungo la strada sterrata per Santa Margherita.
Martedì 6 giugno siamo ritornati sulla strada per Santa Margherita, accompagnati dal sindaco, dai nostri genitori e dalle maestre: ogni gruppo ha presentato ai compagni e agli adulti presenti le informazioni sugli alberi.
Siamo certamente orgogliosi e soddisfatti del nostro lavoro che ha richiesto tempo, impegno e precisione. Durante questo percorso abbiamo imparato ad osservare con attenzione le piante, ci siamo posti numerose domande a cui abbiamo cercato di rispondere con la ricerca di informazioni, abbiamo imparato che ogni elemento della natura deve essere rispettato e infine abbiamo deciso di condividere le nostre conoscenze con tutti coloro che leggeranno i cartelli, lungo la strada.
Ringraziamo chi ci ha sostenuto e aiutato in questo lavoro: innanzitutto la guida Maurizio, poi l’amministrazione comunale e infine i genitori che hanno collaborato nella costruzione dei pannelli.
A conclusione, possiamo esclamare: conoscere il bosco nella sua varietà e bellezza è il primo passo per amarlo e rispettarlo… Passaparola!
Gli alunni e gli insegnanti della classe seconda
della Scuola Primaria di Monte Marenzo