Giornata della memoria vittime delle mafie: a Olginate il libro e il teatro su Piero Nava
Ecco alcuni passi di avvicinamento al 21 marzo, la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, doppio appuntamento promosso dal COMUNE DI OLGINATE e da Libera Lecco: domani sera il libro, sabato il teatro.
Il 21 settembre 1990 Piero Nava, agente di commercio, percorre la strada tra Enna e Agrigento per raggiungere un cliente. Assiste all’omicidio del giudice Livatino, avverte la polizia e non esita: “Ho visto i killer, saprei riconoscerli”. La sua denuncia porta alla condanna dei killer, ma per Nava inizia un’altra storia. Lo Stato gli dà protezione, sistemazione, una nuova identità. Nava diventa un’altra persona e perde in un pomeriggio tutto: il lavoro, la carriera, la casa, gli amici. E’ il primo testimone di giustizia in Italia.
Piero Nava, prima di quei fatti, ha abitato per molti anni alla Levata ed è stato cittadino di Monte Marenzo e gli è stata conferita la cittadinanza onoraria nel novembre scorso su proposta dellanostra Associazione UPper.
Sabato 18 marzo alle ore 21 spettacolo teatrale Lo stato sono io.