Browse By

Il Paese delle armi

Dopo la grande partecipazione di ieri sera, vi aspettiamo numerosi anche questa sera con IL PAESE DELLE ARMI. L’autore Giorgio Beretta dialoga con Duccio Facchini, direttore di Altreconomia

In collaborazione con la Tavola per la pace Lecchese.

Giovedì 02 marzo 2023 h:21.00
c/o Circolo Arci Spazio Condiviso
P.zza Regazzoni, 7 Calolziocorte (LC)
Presentazione del Libro
“Il paese delle armi – falsi miti, zone grigie e lobby nell’Italia armata”
con l’autore Giorgio Beretta (analista di OPAL – Brescia) dialoga con Duccio Facchini (direttore di Altreconomia)
Il libro affronta il tema della produzione, del commercio e dell’uso delle armi “comuni” nel nostro Paese: demolisce falsi miti, fa luce su zone grigie e reticenze interessate, sugli omicidi con armi legalmente detenute e sulle falle nel sistema di controllo.
Una vera e propria inchiesta sulle armi nel nostro Paese.
Un lavoro certosino e paziente che Giorgio Beretta condensa in queste pagine. In Italia si stimano – la trasparenza resta una chimera – tra 3 e 4 milioni di persone armate, con armi “comuni”, per la difesa personale, l’attività venatoria, il tiro sportivo. Armi definite “leggere” ma che l’ex Segretario generale dell’Onu, Kofi Annan, non esitò a definìre “armi di distruzione di massa”, non meno letali di quelle per uso militare. Armi che uccidono anche quando sono detenute in modo legale, come dimostrano le tragiche statistiche di omicidi e femminicidi.
Che cosa fare per contrastare la “cultura” delle armi, le sue lobby e le conseguenze del loro uso? Innanzitutto maggiore trasparenza sul numero di porti d’arma, sulla diffusione delle armi legali e sulle comunicazioni ai familiari, controlli più stringenti e costanti sui requisiti psicofisici di chi possiede un’arma, stop alle rutilanti manifestazioni fieristiche aperte al pubblico e ai minori, un codice per la responsabilità sociale e ambientale delle imprese produttrici.
Con la prefazione di Piergiulio Biatta, presidente dell’Osservatorio permanente sulle armi leggere e le politiche di sicurezza e difesa-OPAL di Brescia.
Il libro esce in collaborazione con OPAL di Brescia. La copertina è di Mauro Biani, noto vignettista, illustratore, scultore.
🚗 Il parcheggio di Piazza Regazzoni dispone di pochi posti, si consiglia di usufruire dei parcheggi di Via Buliga, Via Martiri della Libertà (ex mutua) o via Volta 7 (ex scuola di musica, Villa Guagnellini). Passeggiare è bello!
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.