Iniziative per grandi e piccoli a Cascina Rapello
Comunicato stampa
Iniziative per grandi e piccoli a Cascina Rapello: 1, 2, 18 e 24 giugno
Dalla serata dedicata alle lucciole e agli animali del bosco, al trekking guidato con concerto dal vivo, dal teatro, anche per i piccolissimi, a laboratori e incontri sul tema del cambiamento
A Cascina Rapello (Aizurro di Airuno, LC) la Cooperativa Sociale Liberi Sogni, in attesa dell’inizio dei campi estivi in tenda per ragazzi/e, propone nel mese di giugno tante iniziative per grandi e piccoli all’aria aperta, sui prati e boschi di castagno che circondano la Cascina, con vista sul Monte Resegone e la Valle dell’Adda.
Ecco il calendario:
Giovedì 1 giugno dalle 19.00 alle 22.00
Aspetteremo insieme che cali la sera, per andare a scovare i piccoli animali che vivono la Natura di Cascina Rapello. Per adulti e bambini/e dai 4 anni.
Conduce l’attività: Elisa Ricci, guida ambientale escursionistica laureata in scienze della natura, è autrice di articoli scientifici sulla biodiversità faunistica alpina e i cambiamenti climatici.
Info e prenotazioni: https://www.liberisogni.org/events/serata-lucciole-e-altri-piccoli-animali-del-bosco/
Venerdì 2 giugno ore 9:00-17:00
TUTTI I SENTIERI PORTANO A RAPELLO- 1^ edizione, ingresso libero e gratuito per adulti e bambini.
Un evento per esplorare il territorio insieme, con lentezza e per vivere una giornata in natura. Al mattino passeggiata guidata di gruppo alla scoperta degli antichi sentieri del Monte di Brianza, partendo da punti diversi per poi arrivare tutti insieme a Cascina Rapello per un pranzo conviviale. Nel pomeriggio concerto con i La Malaleche.
E’ possibile partecipare anche solo al pranzo e al concerto.
Per il programma completo, info e prenotazioni, clicca qui.
L’evento è finanziato dal “Fondo per lo Sviluppo del territorio provinciale lecchese.
Interventi in campo storico-artistico e naturalistico” di Fondazione Comunitaria del Lecchese Onlus e Lario Reti Holding, nell’ambito del progetto “Da Sartirana al cuore del Monte di Brianza”.
Domenica 18 giugno, ore 10-18 circa
TRANSIZIONI FEST 2^ edizione, ingresso libero e gratuito per adulti e bambini.
Dal progetto “Transizioni, ritorno alla terra” una giornata da vivere insieme, in cui persone e cambiamenti potranno conoscersi, contaminarsi e spiccare il volo. Un momento per fermarsi e approcciare il tema del cambiamento attraverso linguaggi diversi e testimonianze di piccoli e grandi cambiamenti.
La giornata sarà ricca di proposte: laboratori per i più piccoli guidati dalle persone con disabilità della coop. Vecchia Quercia, uno spettacolo teatrale Terramadre costruito a partire dalla conoscenza e dal dialogo con gli abitanti di Aizurro che vivono un costante rapporto con la terra. Laura Nardinocchi e Niccolò Matcovich intraprendono un cammino fisico, autentico, che consentirà insieme agli spettatori di raggiungere e connettersi con il genius loci di Cascina Rapello dove avrà luogo la performance; una rassegna oggettiva ma anche evocativa, simbolica, umana, delle sensazioni, delle storie e delle esperienze raccolte.
Pranzo con prodotti km 0 e biologici, a seguire una Human Library per conoscere storie di vita vissuta, merenda finale.
Per il programma completo, clicca qui.
E’ gradita una libera donazione a sostegno della campagna di raccolta fondi “Vivi e sostieni Cascina Rapello”
Info e prenotazioni pranzo entro il 15 giugno 2023: 3881997072 – cascinarapello@liberisogni.org
Sabato 24 giugno, dalle 15.30 fino a sera
Serata di San Giovanni con spettacolo per bambini/e da 1 a 6 anni “Wonder me”, uno spettacolo sulla meraviglia della natura, dove la natura diventa emozione, gioco e scoperta (di Ketti Grunchi, Delfina Pevere e Francesca Bellini). Dopo la cena su prenotazione (presto on line il menù). come vuole la tradizione, prepareremo l’acqua di San Giovanni accompagnati dal racconto di storie, leggende e tradizioni antiche sulla notte di San Giovanni.
Tutte le info sull’evento e su come prenotarsi presto on line: https://www.liberisogni.org/calendario/
—————————————————————-
Per tutta la durata degli eventi sarà possibile giocare liberamente nei prati e nei boschi di castagno di Rapello, fare amicizia con le quattro simpatiche asinelle della cascina, esplorare la casa sull’albero e visitare le opere di Land Art.
È inoltre previsto il Cogli e Mangia – l’auto raccolta dei prodotti dell’orto sociale di Cascina Rapello (accompagnati dai nostri contadini di fiducia) o la possibilità di acquistarli al banco. Le verdure dell’orto sono coltivate senza uso di sostanze chimiche, con il coinvolgimento di persone con disabilità, minori e giovani fragili e con l’aiuto di tanti volontari.
Sarà presente inoltre un banchetto informativo per conoscere il progetto della cascina, le iniziative della coop. e avere informazioni sulla campagna di crowdfunding Rendiamo Cascina Rapello accessibile (in scadenza il 14 giugno).
Sarà possibile fare una donazione in loco a sostegno del progetto oppure ora, a questo link.
Ogni contributo, piccolo o grande, è importante!
———————————————-
Cooperativa Sociale Liberi Sogni
Siamo una cooperativa sociale del lecchese, dal 2006 promuoviamo e realizziamo, nelle province di Lecco, Como, Bergamo, Milano, Monza e Brianza, progetti e servizi educativi, culturali e sociali rivolti ai minori, con il coinvolgimento delle comunità locali. Nel tempo ci siamo specializzati nella rigenerazione di luoghi (naturali o culturali) abbandonati.
Siamo un team giovane e allo stesso tempo esperto, poliedrico e multidisciplinare nell’offerta e nella composizione.
Coop. Soc. Liberi Sogni
www.liberisogni.org adriana.carbonaro@liberisogni.org