Browse By

Meraviglioso, emozionante, interessante, curioso, istruttivo, unico!

Da 13 anni (con uno stop durante il periodo della pandemia) a Monte Marenzo i bambini di quarta e quinta della Scuola Primaria partecipano al Progetto della Biblioteca “Incontro con l’Autore”. Il Progetto si colloca nell’ambito del Piano di Diritto allo Studio che prevede la collaborazione tra Biblioteca e Scuola per ampliare l’offerta formativa ai nostri ragazzi.

Ecco il racconto delle volontarie della Biblioteca che ringraziamo.

——

Meraviglioso, emozionante, interessante, curioso, istruttivo, unico.

Questi sono i commenti dei bambini della classe quarta e quinta primaria alla richiesta di descrivere con un aggettivo l’incontro tenuto in biblioteca giovedì 11 maggio con l’autrice Beatrice Masini .

Meravigliosi però sono anche i nostri bambini sempre entusiasti e partecipativi in questa occasione. Da molti anni la biblioteca comunale propone loro di conoscere e dialogare con vari scrittori. Giorgio Personelli, libraio esperto e poliedrico, invita e supporta l’autore con la lettura di piccole parti dei suoi libri e riesce sempre ad affascinare e a suscitare interesse.

L’autrice di quest’anno Beatrice Masini,  conosciuta e stimata scrittrice, ha all’attivo una copiosa produzione di libri per l’infanzia sebbene sia apprezzata anche per i suoi libri per adulti e le innumerevoli traduzioni (ad esempio cinque dei libri di Harry Potter nell’edizione di Salani).

Le domande sui libri letti sono le più svariate e incalzano l’autrice. I bambini vogliono sapere ad esempio perché un libro finisce con una domanda o se scriverà mai la continuazione di quelle storie, ma i minuti passano veloci ed è meglio tenere un po’ di tempo per farsi autografare il libro letto.

Come sempre la classe quinta lo riceverà in regalo dalla biblioteca; noi volontarie siamo felici che possano ricordare anche con un libro questa bella esperienza ma soprattutto non dimentichino mai che leggere è

meraviglioso, emozionante, interessante, curioso, istruttivo, unico!
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.