Per sentieri dimenticati: la mulattiera Rossino – Erve
L’amico di UPper Giovanni Fumagalli ci scrive: “Ciao, ho trovato questo sito molto interessante. Parla anche della vecchia mulattiera di Erve”. Giovanni fa riferimento alla pagina facebook de “Il curiosone”, che pubblica curiosità, misteri, ma soprattutto Storia e storie di Lombardia e Piemonte. Il titolo dell’articolo è “IL SENTIERO DIMENTICATO: MULATTIERA DEL CORNO – ERVE (LC)”.
Il Curiosone cita in fondo all’articolo la fonte che è cameraobscura.blog. L’autrice del blog è Federica Previtali che si presenta così: “Laureata in Scienze Filosofiche con un curriculum di Estetica, da anni mi interesso ai luoghi abbandonati. Cerco di ricostruire la loro storia e di documentarne fotograficamente ciò che rimane, ma soprattutto prendendo le mosse da queste esperienze scrivo. Scrivo di atmosfere e racconti dimenticati; ma soprattutto di filosofia.”
Chiediamo all’autrice del blog la possibilità di rimandare al suo articolo e pubblicarlo sul nostro sito. Ci risponde subito: “È sempre bene diffondere le storie dei nostri luoghi, ho abitato per nove anni a Rossino e sono particolarmente affezionata alla vecchia mulattiera. Più volte percorrerla a piedi da casa mia mi ha regalato momenti di riflessione in solitudine”.