Viaggio di istruzione online interattivo nel mare del nord
L’amica UPper Luciana Malighetti ci segnala un’iniziativa che potrebbe essere interessante per la nostra scuola primaria.
Vi giro il messaggio che ho già mandato ad alcuni amici:
Ciao a tutti, vi segnalo un’iniziativa a cui la Saipem ha aderito, si tratta di una gita virtuale a bordo della nave Saipem 7000. La gita è organizzata da CodeMooc, si tratta di uno spin off dell’università di Urbino che si pone l’obiettivo di addestrare insegnanti e alunni delle scuole in particolare primaria e secondaria all’uso corretto delle tecnologie informatiche, ed organizza le “gite impossibili”.
La gita è rivolta alle scuole di ogni ordine e grado, dalla primaria alla secondaria di secondo grado.
Saipem introduce così l’iniziativa:
Forse non tutti sanno che, il 23 marzo 1980, Primo Levi saliva a bordo della Castoro 6 per documentare le operazioni di posa del progetto Transmed, realizzato da Saipem e Snamprogetti. Rimase profondamente impressionato dalla visita e della Castoro 6 scrisse come di una «nave-non nave» con il ventre «gremito di meraviglie».
L’11 e il 12 ottobre siamo invitati a partecipare a una visita online interattiva a bordo della Saipem 7000. Un’esperienza unica dedicata agli alunni e ai docenti delle scuole italiane, alle persone di Saipem e alle loro famiglie, che ci consentirà di vivere virtualmente due giorni su uno dei mezzi più riconoscibili della nostra Azienda e seguire le fasi di progettazione e realizzazione di un parco eolico nel Mare del Nord.
Ecco qui il link per il “viaggio virtuale” con tutte le informazioni per l’iscrizione gratuita.
https://codemooc.org/codytrip-2023-maredelnord/