30 giugno a Santa Margherita installazione artistica di Patrizia Consonni “In nome del pane”
L’Installazione artistica di Patrizia Consonni “In nome del pane”, sarà il prossimo appuntamento della 16^ edizione della rassegna estiva di “Alla scoperta di un gioiello tra i boschi” (qui il link con tutte le informazioni). L’iniziativa, promossa dalla nostra Associazione culturale UPper con la collaborazione ed il patrocinio di Parrocchia San Paolo, Amministrazione Comunale, Biblioteca e Gruppo Alpini di Monte Marenzo, propone, durante il periodo estivo, aperture della Chiesetta di Santa Margherita, a cura di volontari.
Patrizia Consonni, con questa installazione artistica, evoca il nonno materno Ernesto Cattaneo, morto nel gennaio del 1945 nel campo di Mauthausen. La sua colpa: aver fornito farina, dal proprio mulino, ai partigiani. Una scelta consapevole, pagata con la vita: da testimone dell’ideale di libertà a martire (la parola greca màrtys/màrtyros significa proprio testimone).
L’installazione è nella chiesa dedicata a Santa Margherita, anch’essa venerata come martire, e siamo curiosi di vedere come Patrizia proporrà la storia di Ernesto ambientata in questo piccolo spazio reso suggestivo dagli affreschi del Quattrocento con le storie della Santa.
AVVISO E CONSIGLIO: Abbigliamento adeguato per la camminata lungo il sentiero che sale alla chiesina, borraccia e protezione contro le zanzare.
Domenica 30 giugno 2024
Installazione artistica di Patrizia Consonni “In nome del pane” dalle 15.00 alle 18.00
Domenica 7 luglio 2023 – Festa di S. Margherita
ore 10.30 Santa Messa –
a seguire Installazione artistica di Patrizia Consonni “In nome del pane” fino ore 18.00