A Bergamo si inaugura la mostra “I Burattini Losa. Una storia di famiglia”
Sembra un dipinto di Marc Chagall!
Invece, la bella immagine che promuove l’apertura della mostra al Museo del Burattino di Bergamo è tratta da uno scenario del corredo teatrale di Fiorino Losa, burattinaio di Cisano noto e apprezzato ben oltre la Valle San Martino.
Con i suoi spettacoli e il team familiare che con lui collaborava, Fioro è stato più volte presente anche qui in paese, dalla vecchia saletta dell’oratorio alle feste dell’Unità, alla piazza, anche per iniziative solidali, in particolare con Telethon e AUSER.
A fine settembre del 1995, anno della sua scomparsa (era nato nel 1926, a Somasca di Vercurago) avevamo voluto dedicare un’intera giornata alla memoria di Losa, con la Biblioteca Civica di Monte Marenzo, esponendo burattini della sua collezione, documenti e filmati, grazie alla disponibilità della Compagnia Losa, così come nel 2005 avevamo direttamente partecipato alle iniziative promosse dalla famiglia con Comune e Proloco di Cisano Bergamasco, con altri enti.
A novembre dello scorso anno, UPper e Polisportiva si erano uniti ai familiari nel commiato alla mamma Delfina, da sempre accanto a Fioro.
Ora, la splendida cornice del Museo del Burattino di Bergamo/Fondazione Ravasio renderà onore al percorso artistico di Losa, tenuto vivo dalla Compagnia che ne ha raccolto l’eredità.
Cristina Melazzi
“I Burattini Losa. Una storia di famiglia” racconta il patrimonio burattinesco della famiglia Losa di Cisano Bergamasco, una delle collezioni più antiche tra quelle delle compagnie bergamasche. La mostra, sviluppata sul tema narrativo del repertorio dei Losa, grazie alla valorizzazione non solo della parte legata all’oggetto teatrale – burattini, scene, oggetti di scena – ma anche della sezione documentale della Compagnia – copioni, manifesti, libretti e foto – , vuole far emergere il valore storico e artistico di questa famiglia d’arte.
Inaugurazione della mostra
Sabato 2 novembre ore 10.30 presso il Museo del Burattino Palazzo della Provincia di Bergamo, via Torquato Tasso, 8
Intervengono
- Filippo Cecchini Manara, Presidente di Fondazione Ravasio – Museo del Burattino – ETS
- Antonella Sesana, Sindaca di Cisano Bergamasco
- Luca Loglio,L’impegno del Museo del Burattino nella valorizzazione delle collezioni
- Cristina Melazzi, “Questo antico teatrino”. I Losa tra arte, tradizione e vita familiare
- Massimo Pirovano, Burattini per chi? Il contesto socioeconomico del lavoro dei Losa
- Eugenia Losa, I burattini Losa. Fioro e Delfina, una storia di famiglia
Ingresso gratuito
Segnaliamo anche a questo link un documentario del Museo Etnografico dell’Alta Brianza (MEAB). Il documentario ripercorre, sul filo della memoria di chi con lui ha vissuto e lo ha conosciuto, momenti della vita e dell’attività del burattinaio Losa, figlio d’arte e professionista per passione: una passione che non è finita con lui. La Compagnia Fiorino Losa Burattinai, infatti, ha mantenuto in vita la tradizione familiare dei Giupi, risalente al nonno Giuseppe (1900-1970). Anno 2005. Riprese effettuate a Bergamo, Calolziocorte, Cisano e Lecco. Il Documentario è stato realizzato da Giosuè Bolis, Cristina Melazzi e Massimo Pirovano.