“A me è piaciuto quando arriva il pettirosso”
– A me è piaciuto quando (Tommy, il protagonista) perde la partita e dice: Fa niente, è un gioco!
– A me, quando si danno la mano
– A me è piaciuto quando arriva il pettirosso con la fotografia, la cartolina nel becco
– Ma io ho una domanda: perché hanno ripreso ancora a combattersi, dopo che avevano fatto la tregua?
Sono alcuni stralci del dialogo che si è aperto questa mattina nelle aule della Primaria di Monte Marenzo, dove si è proposta la visione del breve filmato ‘La tregua di Natale’, animazione video del libro illustrato di Toni Galmés: un racconto, per piccoli e grandi, che rimanda ad un episodio storico accaduto nelle Fiandre, sul fronte della Grande Guerra, nel dicembre 1914.
Ne abbiamo riferito a novembre scorso, qui sul nostro blog: https://www.unpaeseperstarbene.it/?s=la+tregua+di+natale
“Il libro – ci dice una delle insegnanti, Nadia Ravasio – era arrivato giusto prima di Natale e l’avevamo letto proprio in quei giorni con i bambini, che si erano sentiti coinvolti nella storia di quell’incontro ‘pacifico’ tra nemici.”
Il progetto ANMIG per la Pace Lecco e Sondrio (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra), prevedeva, oltre al dono del libro a tutte le Primarie, anche la possibilità di un appuntamento, in classe, con rappresentanti della Associazione lecchese per uno scambio di opinioni.
L’incontro, programmato su richiesta del team Insegnanti (con Roberta Motta e Ilaria Bonaiti), per mercoledì 31 gennaio, si è svolto in due momenti dedicati rispettivamente al gruppo delle due classi del biennio e poi al gruppo del triennio.
Dopo il filmato (per ora programmabile solo all’interno delle scuole) molte le mani alzate dei piccoli spettatori, per chiedere, osservare, esprimere dubbi o emozioni: come quelle – tutt’altro che banali! – che riportiamo qui sopra in apertura, raccolte tra i più piccoli.
Pace e guerra: un tema, purtroppo, apertissimo e certo di non facile approccio, specialmente per i più piccoli. Eppure occorre parlarne, per far crescere nella pace e far crescere, il più possibile, la Pace. E qui teniamo a segnalare come l’Istituto Comprensivo, di cui fa parte la Primaria di Monte Marenzo, abbia attivato per l’anno in corso, all’interno dell’Offerta Didattica, un ampio progetto dedicato al tema:
L’incontro con gli alunni del triennio, stimolati da alcuni reperti portati da uno degli intervenuti, ha visto sciogliersi la tensione sul tema bellico quando, ad una domanda sulle armi della Grande Guerra, l’esperto ANMIG, Massimo Sala, ha risposto: “Ma l’arma migliore era questa!” e, dalla sua sacca, ha fatto saltar fuori al volo…un pallone da calcio!
Proprio come quello rappresentato nel libro e nel filmato, che “i Nemici”, per una volta, mettono in campo al posto di fucili e baionette, per quella che è stata definita “La partita più bella del gioco del calcio”.
Con un applauso, e qualche passaggio di pallone tra le mani, si è così concluso il bell’incontro di ieri, iniziato con la calorosa accoglienza agli intervenuti, che salutano insegnanti e ragazzi, donando a ciascuno un segnalibro/promemoria e portando con sé le immagini colorate dell’ambiente di una Scuola Senza Zaino.
Ricordiamo che il libro, edito da Donzelli, è disponibile nelle librerie, mentre una copia sarà presente in tutte le Biblioteche della provincia di Lecco.
Le nostre foto (a cura di chi scrive, quale collaboratrice del Progetto e ‘Inviata UPper’) volutamente con i bambini di spalle, ritraggono, accanto al team Insegnanti, i rappresentanti di ANMIG Lecco (Mauro Bonfanti, Albertina Maggi, Massimo Sala) che, con altri, proseguiranno nei prossimi mesi la serie di incontri con le Scuole del territorio.
E chissà mai che qualche pettirosso…….
Cristina Melazzi
1 febbraio ’24