A Sapori d’Autunno: “Oltre il confine. Narrare la Valle S. Martino” e la giocoleria del Mago Barnaba
Ieri pomeriggio, in occasione di “Sapori d’autunno”, in Biblioteca a Monte Marenzo è stato presentato il libro Oltre il confine. Narrare la Valle S. Martino, iniziativa promossa dall’Amministrazione Comunale di Monte Marenzo.
Ad illustrare i contenuti del volume era presente Pierluigi Donadoni (che lo ha curato insieme a Fabio Bonaiti) e gli autori Augusto Fumagalli, Stefano Perico e Claudio Prandi.
Il volume delinea, promosso dall’Ecomuseo Val San Martino e dalla Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino, in modo originale ed inedito, l’identità storica, territoriale e culturale della Val San Martino attraverso una serie di narrazioni – elaborate da autorevoli e appassionati ricercatori grazie alla loro veste di studiosi e al particolare legame da ciascuno instaurato con essa – che originano da peculiari, e diversi, punti di vista con lo scopo di ricostruire una visione/dimensione organica, multidisciplinare e autentica, della valle: antropologica, ambientale, etnografica, letteraria, geografica, religiosa, artistica, musicale, industriale, genealogica e sociale.
Un’iniziativa editoriale che si rivolge in primis alla comunità che attualmente abita il territorio e che lo ha ereditato, ma anche ai frequentatori provenienti dall’esterno, nonché agli Enti, alle Associazioni e alle realtà imprenditoriali desiderosi di raccontare il proprio territorio e farlo conoscere in giro per il mondo. Il testo è integralmente tradotto in lingua inglese.
La Biblioteca di Monte Marenzo ha inoltre promosso, sempre nel pomeriggio di ieri davanti al Municipio, lo spettacolo di magia, giocoleria e clowneria del Mago Barnaba “Tra una moto e l’altra c’è il silenzio”.
Numerosissimi gli spettatori ad entrambi gli eventi.