“Al Bagaj da Miròn a l’Antic da Premana” di Carlo Limonta
L’amico UPper Carlo Limonta, filmmaker vincitore di numerosi premi e riconoscimenti a filmfestival nazionali e internazionali, ha pubblicato un altro video sulla pagina youtube del Bagaj Da Miron. Ecco cosa scrive:
Al Bagaj da Miròn racconta la sua esperienza a “Premana rivive l’antico” del 2022. Con il suo dialetto canzese ci conduce nel cuore di questo grande evento che coinvolge tutto il paese di Premana, con tantissimi figuranti in costume d’epoca. Il legame personale e professionale con Premana emerge dalle parole del testo scritto e interpretato da Pierantonio Paredi (al Bagaj da Miròn). L’amore per il canto, l’attaccamento al suo passato lavorativo di “muleta” e la frequentazione di questi luoghi sono i temi che ci porteranno in un viaggio intimo tra passato vissuto e presente vivido. Solo alcune, tra le tante rappresentazioni dell’evento sono raccontate e sono quelle che hanno avuto un più forte impatto emozionale sullo sguardo del Bagaj.
Da un’idea di Carlo Limonta, filmmaker da sempre attento alle tradizioni del territorio, con la collaborazione di Pierantonio Paredi, grande conoscitore delle storie locali.