‘Buone nuove’: c’è Ca’ Martì
Riceviamo e pubblichiamo dal Gruppo Muratori e Amici di Ca’ Martì.
Carissimi, con piacere vi segnaliamo alcune ‘buone nuove’ riguardo l’attività della nostra Associazione per il museo Ca’ Martì, di cui riferiamo anche sul sito www.museocamarti.eu, che abbiamo ripreso in questi mesi ad aggiornare.
- Bella l’edizione 2024 del Concerto estivodi Mikrocosmos, ospitato il 23 giugno al primo piano di Ca’ Martì, dove un virtuoso quartetto di violini, viola e violoncello ha diffuso le note di Haydn e Cajkowski, regalando al pubblico nuove emozioni. Tanto che la coordinatrice dei concerti ha voluto ringraziare i componenti del nostro Gruppo (che hanno curato la successiva visita alle sale e il piccolo rinfresco) definendo Ca’ Martì “un museo col cuore”!
- Una novità vi aspetta nella sede museale: nuovi schermi TV hanno finalmente, e validamente, sostituito i visori ormai superati! Tenevamo molto a realizzare questo intervento, per offrire ai visitatori la possibilità di prendere visione dei diversi documentari video realizzati in questi anni (sul sito l’elenco dei titoli).
- Grazie ad un progetto del Sistema Museale della Provincia di Lecco “I custodidella Storia”/ Lecco Heritage, sta circolando da alcuni giorni un breve annuncio di promozione (podcast clicca qui) che invita a visitare Ca’ Martì.
Le voci che potete ascoltare sono di Simone Mancini e Stefano Micheli, giovani soci e collaboratori del nostro Gruppo che, con Cristina Melazzi e Daniele Vanoli, hanno ideato modalità e testi dell’annuncio, già segnalato e divulgato sui social con buon successo.
- Come abbiamo riportato in una news sul sito, avevamo accolto per una breve visita al museo il prof. Pietro Clemente, uno tra i più importanti antropologi italiani, lo scorso maggio.
Quell’incontro (Qui il link) ha avuto un seguito: un suo esplicito suggerimento ci ha convinto a predisporre un nostro scritto, a più schede, per raccontare del Museo e dei suoi protagonisti, da pubblicare sulla rivista on line Dialoghi Mediterranei, di cui il professore è redattore e responsabile della rubrica “Il Centro in periferia”.
Queste le parole che Pietro Clemente ci riserva nella prefazione generale alla rubrica:
“Infine, Ca’ Martì è stata una sorpresa. Siamo sempre in provincia di Lecco e si tratta di un caso raro di museo sull’edilizia tradizionale e i suoi saperi.
Al tempo stesso è un museo del pendolarismo, dell’emigrazione, della memoria delle generazioni. Un museo sempre impegnato a trasmettere l’eredità dei saperi del passato che risultano utilissimi nel presente.
Un tema questo che diventa centrale in una museografia che orienta la sua missione verso lo sviluppo locale e la salvaguardia.”
Il nostro intervento, a cura di Cristina Melazzi e Daniele Vanoli, compare sul n. 68 di luglio 2024 di Dialoghi Mediterranei, periodico bimestrale dell’Istituto Euroarabo di Mazara del Vallo e si può leggere a questo link.
L’occasione particolare di apparire su tale prestigiosa rivista scientifica costituisce – oltre che un onore per un piccolo museo come Ca’ Martì – un valido strumento per far conoscere la nostra realtà e approfondire i temi cari al nostro Museo anche al di là del circuito strettamente locale.
- Cartolina C’è Ca’Martì
Come supporto alla promozione estiva del museo abbiamo elaborato all’interno del Gruppo (Simone e Cristina) una semplice, ma ci auguriamo efficace, “cartolina”, dove compare il nostro Presidente onorario, che tanti riconosceranno facilmente (si tratta di Gianni Carsana, tra i fondatori del Museo).
Qui di seguito trovate l’anteprima, che potete inviare ad amici e conoscenti, mentre le prime copie su stampa saranno disponibili in occasioni pubbliche e in museo a partire da questi giorni.
- Al di là di queste attività e di eventuali prenotazioni di scuole e gruppi, Ca’ Martì offre ai visitatori l’apertura tutte le domeniche pomeriggio (ore 15-17) da aprile ai primi di ottobre, come da Convenzione con il Comune.
Di questo impegno (così come di tutta una serie di nuovi obblighi burocratici per una A.P.S.: Associazione di Promozione Sociale) si fanno carico principalmente i componenti del nostro Direttivo: un grazie ai carennesi Imelda Arigoni, Daniele Vanoli, Mauro Rosa, Giacomo Carsana, Piero Mazzoleni (che il 7 luglio ha accolto in museo una ventina di visitatori in occasione del raduno Alpini per il 90° di fondazione), ma anche a Soci da paesi vicini (Stefano Micheli da Monte Marenzo) o più lontani (Loretta Carsana da Bergamo)…
Confidiamo che queste ‘buone nuove’ possano diventare ‘buoni motivi’ per visitare Ca’ Martì e magari aderire al Gruppo Muratori e Amici di Ca’Martì, scrivendo a amicicamarti@gmail.com
Grazie per l’attenzione