Compagni di Vita in movimento
Dopo “I Venerdì dell’ambiente” promossi da CulturaInsieme all’Istituto Rota di Calolzio dedicati alle riserve d’acqua (le dighe) e alla presenza del lupo (*) anche nei nostri territori, torniamo a segnalare l’attività di ricerca scientifica su un’altra specie di “abitanti” della Terra, nostri compagni di “Vita in movimento”, il cui rischio di estinzione costituisce un allarme anche per la nostra stessa sopravvivenza.
Il rapporto tra uomo e natura è sempre più segnato dall’impatto delle attività umane sul clima. Il riscaldamento globale, frutto di emissioni eccessive, ha intensificato eventi estremi come siccità, alluvioni e ondate di calore. Gli ecosistemi, sotto pressione, reagiscono con perdita di biodiversità e alterazioni irreversibili. Tuttavia, l’uomo ha la possibilità di cambiare rotta attraverso scelte sostenibili e tecnologie innovative. La convivenza equilibrata tra uomo e natura richiede un impegno collettivo per salvaguardare il futuro del pianeta.
In questi giorni il TGR Basilicata (4 dicembre) e la rubrica scientifica di RAI3 TG-Leonardo – 6 dicembre (dal minuto 12) hanno dedicato un servizio al lavoro dei ricercatori sul Falco Grillaio
La più grande colonia di falchi grillai in Italia è a Matera. Nella zona dei Sassi e in altre località della Puglia e della Basilicata hanno trovato un habitat ideale.
I falchi grillai (Falco naumanni) sono piccoli rapaci che, a causa del drastico aumento delle temperature, stanno rischiando seriamente la sopravvivenza e la riproduzione in Italia.
Il gruppo di ricerca dello Spoke 3 (Terra) – nell’ambito dei progetti sostenuti dal National Biodiversity Future Center (NBFC) – sta monitorando, da circa 4 anni, l’effetto delle temperature sul successo riproduttivo del falco grillaio.
Nei servizi andati in onda, intervengono Enrico De Capua, dirigente provincia di Matera, Gianfranco Lionetti, esperto del territorio, Michelangelo Morganti, ricercatore IRSA-CNR (e nostro amico UPper) e Diego Rubolini, professore ordinario di Ecologia, Università degli Studi di Milano.
RAI3 TG-Leonardo 6 dicembre 2024 (dal minuto 12.00)
TG Basilicata 4 dicembre 2024:
Il video ufficiale: Febbraio 2023
https://www.unpaeseperstarbene.it/2023/il-documentario-di-life-falkon-e-on-line/ La Repubblica giornale: 24 marzo 2021
https://www.unpaeseperstarbene.it/2021/michelangelo-e-il-falco-grillaio/
Cambiamento climatico e Life Falkon: 15 aprile 2019