Consegna delle Costituzioni ai neo 18enni
Questa breve cerimonia è la festa di voi ragazzi che con la maggiore età diventate a tutti gli effetti cittadini adulti ma è anche la festa di tutti noi cittadini italiani che grazie alla nostra Costituzione abbiamo la possibilità di votare liberamente i nostri rappresentanti nelle istituzioni dello Stato. Voi ragazzi sarete i protagonisti dell’Italia di domani e potrete dare il vostro contributo per rendere migliore il nostro paese e la nostra società con idee nuove e fresche e con il vostro impegno politico, sociale o sportivo a seconda delle vostre inclinazioni.
Con queste parole il Sindaco di Monte Marenzo, Paola Colombo, ieri 13 luglio, si è rivolta ai neo 18enni durante la cerimonia di consegna della Costituzione della Repubblica Italiana sul palco dell’anfiteatro di Monte Marenzo in una atmosfera di festa di musica per i giovani.
Erano presenti i nuovi consiglieri comunali Colombo Jacopo, delegato alle politiche giovanili e Luca Tedoldi. La sindaca ha ringraziato anche gli Alpini che operano con altruismo e spirito di servizio al bene del nostro territorio e della nostra comunità, l’AIDO che diffonde la cultura della donazione degli organi perché un sì alla donazione può salvare una vita, ed ha ringraziato Andech e il parroco Don Angelo.
Ai neo 18enni è stato consegnato il libretto della costituzione insieme alla bandiera italiana, un segno, ha detto il Sindaco Paola Colombo: “apparentemente piccolo e leggero il cui contenuto però è infinitamente importante e significativo: vi invitiamo a tenerlo sul vostro comodino e leggere ogni sera un articolo diverso: vi garantisco che vi stupirà.
Se oggi ci troviamo qui tutti insieme, liberi, di festeggiare e suonare la musica che più ci piace è grazie alle libertà che i principi della nostra Costituzione ci garantiscono ogni giorno dal 1948. Non dimentichiamocelo mai perché questa libertà che a noi appare scontata non lo è e dobbiamo sempre cercare di difenderla rispettandoci gli uni gli altri.
La libertà e la democrazia sono i pilastri fondamentali delle società moderne e non sono solo concetti astratti, ma valori vitali che influenzano direttamente la qualità della nostra vita e il progresso delle nostre società. Promuovere e difendere questi valori è essenziale per garantire un futuro di prosperità, di giustizia e di pace per tutti.
Le foto sono di Angelo Fontana che ringraziamo.