Fino a santa Margherita… dagli USA
E voi da dove venite?
E’ una domanda che faccio sempre quando tengo aperta la chiesetta di Santa Margherita. I visitatori hanno letto la notizia online o su qualche giornale. “Noi sull’Eco di Bergamo”. “Noi da Pradalunga”. “Noi da Lecco”. “Io da Calolzio, è la terza volta che vengo”.
Già, qualcuno torna qui per ammirare nuovamente gli affreschi della chiesa dedicata a Santa Margherita sopra l’abitato di Monte Marenzo. Ieri era il primo giorno di apertura della 16^ edizione di “Alla scoperta di un gioiello tra i boschi”, la rassegna che la nostra Associazione culturale UPper cura in collaborazione con la Parrocchia di Monte Marenzo, l’Amministrazione comunale, la Biblioteca e il Gruppo Alpini. Gli Alpini hanno svolto un grande lavoro nei giorni scorsi, tagliando l’erba davanti alla chiesa e sul sito archeologico che risale all’anno mille.
E anche quest’anno c’è la collaborazione con i volontari che tengono aperto il sito di San Michele e l’Oratorio di Santo Stefano a Torre de Busi. C’è una volontaria che può accompagnare i visitatori nel bosco fino a San Gregorio e qualche visitatore può risalire fino a Santa Margherita.
E voi da dove venite?
La ragazza è di origini asiatiche, lui, con una maglietta arancione, risponde: “Non parla italiano… veniamo dagli Stati Uniti”, e traduce in inglese la nostra conversazione e le informazioni che gli diamo.
Dagli USA fino a santa Margherita! Questa la devo scrivere sul nostro sito!
Il pomeriggio è trascorso tranquillo e finalmente senza pioggia. Numerosi i visitatori. Qualcuno di Monte Marenzo che torna a rivedere la chiesa. Alcuni ospiti l’hanno già visitata e coinvolto altri amici per rivedere gli affreschi del nostro gioiello tra i boschi. E voi da dove venite? “Dalle Marche”…
Ecco…
Qui le date delle prossime aperture. Alla prossima.