Il ritorno del Lupo: dialogo sul lupo delle Prealpi e delle Alpi
Davvero il lupo è arrivato nelle nostre valli? Si tratta di un arrivo o di un ritorno? Chi ha paura del lupo? E davvero bisogna averne?
Una relazione antica lega l’uomo al grande predatore dei boschi e, oggi, l’opinione pubblica tende a schierarsi radicalmente tra amore o odio per questo animale maestoso. Per cercare di mantenere una giusta oggettività è però essenziale conoscere meglio la specie e la sua storia recente.
Se ne parla con due ‘tecnici’ del settore ambientale, con formazioni complementari.
Vincenzo Perin, di professione guardiaparco presso la riserva del Lago di Piano (CO), ha seguito e studiato il lupo nelle montagne del Lario sin dal suo insediamento e ha collezionato infinite esperienze dirette sulla specie. Esperienze che ha condensato nel libro ‘Come l’acqua il lupo.’ edizioni ‘Il Richiamo’, che ha portato l’autore a un vero successo di vendite e di attenzione sul tema del ritorno del lupo.
Introduce e modera l’incontro Michelangelo Morganti, ricercatore del CNR, afferente al National Biodiversity Future Centre (www.nbfc.it) e docente a contratto presso l’Università di Pavia del corso di ‘Fauna Regionale’.