Immagini dal mondo a Villa De Ponti
Dopo gli appuntamenti di luglio a Foppenico e alla Levata, la rassegna cinematografica Immagini dal mondo organizzata da Les Cultures, Spazio Condiviso, Dinamo Culturale e Punto a Capo torna con due proiezioni nella bellissima cornice del Giardino botanico di Villa De Ponti a Calolziocorte.
E c’è di più! Il 10 settembre, aspettando il Festival Immagimondo. Viaggi, luoghi, culture promosso da Les Cultures, verranno distribuiti in anteprima i programmi della 27^ edizione che si terrà dal 4 al 13 ottobre a Lecco e dintorni.
Ecco i dettagli dei nuovi appuntamenti.
Martedì 3 settembre, ore 21.00
Abdelinho di Hicham Ayouch, Marocco, 2022, 100′
Abdel è un grande sognatore. Vive in una cittadina del Marocco con una madre prepotente, un padre arreso e quattro sorelle. Affascinato dal Brasile, parla portoghese, insegna samba e si innamora perdutamente di Maria, la protagonista di una telenovela. In paese tutti lo chiamano Abdelinho. Quando un telepredicatore musulmano integralista arriva in città e comincia a tuonare contro ogni espressione di libertà, la vita di Abdelinho e quella dell’intera città saranno sconvolte.
Martedì 10 settembre, ore 21.00
The gift di Dalmira Tilepbergen, Kirghizistan, 2023, 88’
La piccola Arno vive con le quattro sorelle, i genitori e l’anziano nonno in un remoto pascolo tra le alte e maestose montagne dell’Asia centrale. Sua madre è incinta e l’unico desiderio di suo padre è che dia alla luce un maschio.
Il film esplora le delicate sfumature delle aspettative di genere, facendo luce sulle sfide affrontate dagli individui che si sentono intrappolati nelle norme culturali. La vita tradizionale sulle montagne del Kirghizistan offre ai bambini molta libertà, ma richiede anche modelli di comportamento e ruoli definiti.
Un racconto intimo e commovente, che permette alla regista di fare i conti con il suo passato e di riconciliarsi finalmente con suo padre.