Insediato il nuovo Consiglio comunale di Monte Marenzo
Ieri sera, 24 giugno 2024, si è tenuto l’insediamento del nuovo Consiglio comunale eletto dalla votazione dell’8/9 giugno scorso.
Dopo la convalida degli eletti, il Sindaco Paola Colombo, ha giurato fedeltà alla Costituzione con la formula rito: “Giuro di essere fedele alla Repubblica italiana di osservare lealmente la Costituzione e le leggi dello Stato, di adempiere ai doveri del mio ufficio nell’interesse dell’Amministrazione comunale e per il bene della Comunità di Monte Marenzo”.
Il Sindaco ha comunicato al Consiglio le nomine assessorili e gli incarichi da affidare ai consiglieri.
GIUNTA
Saulo Milani, Bilancio e attività economiche;
Franco Spreafico, Ambiente e territorio, lo stesso svolgerà anche le funzioni di Vice Sindaco.
Conferimento delle attribuzioni di collaborazione ai seguenti Consiglieri:
- Gabriella Secomandi, servizi sociali, in particolare per le politiche in favore delle persone anziane;
- Paolo Piazzi, istruzione;
- Jacopo Colombo, protezione civile e politiche giovanili;
- Luca Tedoldi, cultura e turismo;
- Samuele Lomboni, sport e tempo libero.
Paola Colombo ha comunque tenuto a sottolineare come il lavoro dell’amministrazione sarà un lavoro di squadra in modo da aumentare l’efficienza e la capacità di rispondere rapidamente ai problemi della comunità.
IL TESTO DELL’INTERVENTO PROGRAMMATICO DEL SINDACO
Cari Cittadini e cari consiglieri.
Il nostro programma per i prossimi 5 anni sarà in continuità con quanto realizzato nello scorso mandato, ma con azioni innovative, aperte alle sfide e alle necessità che si presenteranno negli anni a venire. L’obiettivo primario sarà quello di offrire ai nostri cittadini servizi e opere che possano rispondere alle loro necessità perché la coesione sociale e la sicurezza sono fondamentali per il benessere di una società, e garantire una risposta adeguata ai bisogni delle persone, soprattutto ai più fragili è un passo essenziale per raggiungere questi obiettivi.
L’edificio di Casa Corazza è stato individuato come il luogo per rilanciare servizi e azioni di socializzazione e di crescita per l’intera comunità. Abbiamo l’obiettivo di avviare la ristrutturazione straordinaria dell’immobile per arrivare alla piena occupazione di tutti gli appartamenti dell’edificio, la creazione di un nuovo centro polifunzionale socioculturale per giovani e anziani che rappresenterebbe un’importante risorsa per la comunità con lo scopo di offrire una vasta gamma di servizi e attività progettate per coinvolgere, unire e supportare generazioni diverse attorno ad eventi e momenti di rilievo per la collettività per rispondere alle nuove esigenze dei cittadini e rinforzare il legame tra i cittadini non solo della nostra comunità ma anche della Valle San Martino.
L’efficientamento energetico della palazzina polifunzionale della Levata è necessario per migliorarne la funzionalità, la sicurezza e l’aspetto estetico dell’edificio da sempre destinato alla fruizione di servizi alla cittadinanza della frazione con la presenza del medico di base, il servizio di sportello comunale e dell’assistente sociale. Continueremo con le attività pomeridiane di aiuto compiti per i bambini a cura dello Specchio magico e di ricreazione a cura dell’associazione Les Cultures che organizza, in collaborazione con il comune, non solo il Cre estivo ma anche attività culturali di aggregazione per adulti e bambini. Ribadiamo la disponibilità nell’accogliere nuove proposte e necessità da parte dei cittadini della frazione, perché vogliamo siano i protagonisti della loro comunità e del loro benessere: ci siamo sempre impegnati perché tutti i servizi che vengono offerti dal Comune debbano raggiungere ed essere fruibili da tutti i cittadini in egual modo sia che abitano in centro il paese che presso la Levata.
A partire da questa sera, inizierà concretamente l’iter di promozione della transizione ecologica attraverso la realizzazione della CER (Comunità Energetica Rinnovabile), per cui l’ottimizzazione del risparmio energetico è una strategia chiave per ridurre l’impatto ambientale, promuovere la sostenibilità e la realizzazione di progetti con finalità sia ambientali che sociali.
Continueremo a collaborare con tutte le Associazioni di volontariato e gli enti presenti sul territorio a partire dalla Scuola, la Parrocchia, l’Oratorio, sostenere ed incentivare gli eventi culturali proposti.
Proseguiremo con il sostegno all’Istruzione attraverso il ricco Piano di Diritto allo Studio dedicato ai ragazzi e alle Scuole dell’infanzia e primaria perché l’istruzione è la chiave per il futuro dei nostri giovani e per la crescita della nostra comunità.
Monte Marenzo offre opportunità educative e scolastiche fin dei primi anni di vita con un asilo nido in continua crescita nei numeri ma anche nelle proposte didattiche e formative, una scuola dell’infanzia rinnovata e la scuola primaria ben avviata con la formula “Senza zaino”.
L’obiettivo di riqualificare l’edificio della scuola dell’infanzia con un intervento di manutenzione straordinaria ed efficientamento energetico che sarà un passo importante per garantire un ambiente sicuro, confortevole e stimolante per i bambini che la frequentano.
L’ingresso del sistema bibliotecario della provincia di Lecco è stato un traguardo ambito ed è nostra intenzione sostenere la biblioteca in un percorso di attivazione del protagonismo culturale dei cittadini e di maggiore coinvolgimento delle fasce di popolazione in condizioni di fragilità o che abitano nelle zone più lontane dal centro del paese come la frazione Levata e hanno difficoltà nell’usufruire del servizio.
Offrire la disponibilità di spazi per lo studio degli studenti universitari e per il co-working: un luogo per poter studiare e lavorare in tranquillità dotato di connessione wifi, con l’idea di sviluppare ulteriori progetti di aggregazione sulla base delle necessità dei nostri giovani cittadini.Valorizzazione dell’attività sportiva per tutte le età attraverso la collaborazione con le Società presenti sul territorio, sostegno per l’organizzazione di manifestazioni e all’uso degli impianti sportivi. L’attenzione al mantenimento e/o riqualificazione degli impianti sportivi esistenti sia nel capoluogo che alla Levata.La nostra volontà è quella di mantenere, possibilmente incrementare gli incentivi alle nuove aperture e le iniziative a sostegno del comparto del commercio attraverso la collaborazione con le realtà esistenti e la partecipazione a bandi dedicati.Le pattuglie della Polizia Locale effettuate sul nostro territorio hanno garantito in questi anni il servizio di sicurezza in collaborazione con i Carabinieri quando necessario. Continueremo ad implementare le telecamere per la videosorveglianza di prossimità nei luoghi più sensibili del paese.
Le opere pubbliche non solo devono essere belle ma soprattutto funzionali come la realizzazione della strada Piudizzo-Pomino dedicata alla mobilità dolce, la riqualificazione della casa di S.Alessandro con la creazione di un “polo sanitario” costituito da ambulatori medici e servizi dedicati e la riqualificazione dell’area esterna e dei parcheggi che rappresenta un’occasione per migliorare l’accesso anche ai servizi commerciali dell’area “Mangili”.
L’Amplieremo il centro di raccolta per dedicare uno spazio più pratico e funzionale al conferimento del verde. I buoni risultati della raccolta differenziata, con l’introduzione del sacco rosso, porteranno alla diminuzione del costo del TARI attraverso la SPERIMENTAZIONE della razionalizzazione delle raccolte in accordo con la cittadinanza e con SILEA
Abbiamo avviato le procedure per la manutenzione straordinaria del cimitero comunale che riguarda la sistemazione dell’edificio all’interno della parte vecchia del cimitero e include il rifacimento del bagno e la manutenzione del muro perimetrale nella zona del vecchio ingresso pedonale oltre che la realizzazione di nuovi loculi e di un’area di dispersione delle ceneri.
Per realizzare tutto ciò dobbiamo potenziare ulteriormente la ricerca di finanziamenti pubblici comunitari statali e regionali che sono una fonte importantissima di finanziamento per i piccoli comuni.
Inoltre:
- Procederemo con la realizzazione di 2 stazioni di ricarica per veicoli elettrici accessibili 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.
- Riqualificheremo i marciapiedi che ne hanno necessità
- Sostegno alle aziende agricole
- Continueremo nella promozione di iniziative antitruffa e campagne di informazione e sensibilizzazione rivolte ai cittadini in collaborazione con i Carabinieri e Polizia di Stato.
- Procederemo con la verifica di vulnerabilità sismica di tutte le strutture pubbliche per avviare progettazioni di consolidamento attraverso finanziamenti pubblici.
- Sosterremo la campagna nazionale “io non rischio” durante la quale la protezione civile divulga le buone pratiche di auto protezione in caso di emergenza idraulica e sismica attraverso l’illustrazione del PEC del Comune appena approvato.
- Organizzeremo altre campagne di informazione sul pronto soccorso pediatrico e sulla rianimazione cardio-polmonare.
- sosterremo le realtà associative che garantiscono aggregazioni sociale, manterremo i fondi a sostegno dei disabili, all’assistenza domiciliare al trasporto degli anziani e dei disabili.
- Continueremo ad assegnare un contributo per gli abbonamenti per il trasporto pubblico locale a tutti i ragazzi delle scuole fino alla 5 superiore.
- Sosterremo le associazioni del territorio che promuovono cultura, arte,musica e aggregazione sociale attraverso il patrocinio del Comune e la concessione degli spazi pubblici gratuiti.
Vogliamo continuare a collaborare e a fare rete con i comuni limitrofi perché pensiamo che l’unione faccia la forza.
Desideriamo un territorio che offra servizi alle persone e alle famiglie, in un contesto urbano sicuro e curato, dove gli spazi pubblici siano rispettati da tutti i cittadini e considerati patrimonio comune per stare insieme e convivere civilmente. Solamente con la partecipazione della comunità e la ferma volontà degli amministratori si potranno raggiungere gli obiettivi prefissati e poter contribuire a migliorare la vita di tutti i cittadini. Da parte nostra lo spirito di servizio e l’amore che ci lega al nostro paese, la fiducia nella politica onesta e disinteressata accompagnata dalle competenze, dalla creatività e dall’entusiasmo del mio gruppo, ci permetteranno di affrontare con serenità ed intraprendenza il compito che ci aspetta, convinti di poter realizzare quanto proposto nel nostro programma, ricambiando così la fiducia che i cittadini hanno riposto in noi.